Massimiliano Soldani Benzi fu una figura di spicco del tardo Barocco fiorentino, nonché ultimo artista della dinastia medicea. Proprio per questo, i 43 disegni acquisiti dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze rivestono grande importanza e ricostruiscono il processo creativo dell’artista. Inoltre, si sa che le opere di Soldani Benzi furono ricercate a lungo in tutta Europa.
L’artista fiorentino ebbe una grande e lunga carriera. Infatti, egli ebbe uno stile molto personale, frutto della fusione tra la tradizione manieristica fiorentina e le tendenze della scultura barocca romana. Inoltre, Soldani Benzi si dedicò a un’ampia varietà di soggetti e oggetti, gran parte dei quali furono destinati alla dinastia medicea.
Ancora, lo scultore si cimentò in ambiti artistici diversi. Comunque, tutta la sua opera è ben documentata dal gruppo di disegni acquisito dalle Gallerie degli Uffizi. Alcuni dei fogli riportano studi per opere ancora esistenti e realizzate, appunto, per i Medici. In particolare, sono mostrati progetti per arredi, o di cornici destinate alle porte. Infatti, tra le attività dell’artista, ci furono disegni preparatori di opere conservate, ad esempio, a Palazzo Pitti.
Infine, il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, ha anticipato: “Nella mostra che stiamo progettando per l’anno prossimo, dedicata alla scultura in bronzo sotto gli ultimi Medici, una sezione sarà dedicata proprio al confronto tra i disegni preparatori e le opere finite”.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…
Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…