Le Iene: se trovassi un portafogli per strada, lo restituiresti?



Le Iene: esperimento sociale portafogli
Screen dal profilo Instagram de Le Iene

Il programma televisivo Le Iene tenta un esperimento sociale: se trovaste un portafogli per la strada, lo restituireste al proprietario?

Se trovassi un portafogli per la strada, lo restituireste al legittimo proprietario? Questo è il quesito che si son poste Le Iene.

In seguito a notizie quotidiane sui notiziari di gente che restituisce ai proprietari gli oggetti smarriti, il programma televisivo ha deciso di svolgere un esperimento sociale nelle principali strade di grandi città, come ad esempio Roma.

Chiunque, grandi e piccoli, di qualsiasi nazionalità, si adoperano per restituire l’oggetto smarrito. Esempi di questo tipo ce ne sono tutti i giorni. Anche chi non si immaginerebbe restituisce, nella maggior parte dei casi, un portafoglio trovato per strada.

Ma all’esperimento c’è un’eccezione che forse conferma la regola. Una signora anziana, infatti, intasca il portafogli e a passo svelto si allontana dal luogo “incriminato”. Alla domanda della Iena: “Ha per caso trovato un portafogli per strada?”, la risposta è negativa.

La signora perciò nega più volte dinanzi all’evenienza e continua a camminare. Solo davanti alla verità e alla spiegazione dell’esperimento sociale, la donna restituisce il portafoglio al proprietario.

 

 

Leggi anche