18 Novembre 2018 - 22:48

Le Iene smascherano un’altra truffa web “a luci rosse”

le iene Coronavirus

Le Iene, con un servizio di Nicolò De Devitiis, ci mettono in guardia da una nuova truffa che sta sconvolgendo il web, una truffa a luci rosse

Il programma  Le Iene continua la sua serie di servizi volta a stanare le truffe più in voga in  questi nostri tempi moderni: nella puntata di questa sera dunque, la iena Nicolò De Devitiis ci spiega come difenderci da una truffa “a luci rosse” che sta spaventando milioni di internauti. 

In cosa consiste tale truffa?

Ai malcapitati utenti viene recapitata una mail in cui il misterioso mittente si dice in possesso di un video compromettente che vedrebbe la vittima colta in flagrante in un momento intimo davanti al pc.

Per far sì che questo video non sia diffuso, le vittime sono invitate a pagare su un iban dedicato tramite bitcoin che poi saranno convertiti in Euro.

Premettendo che la mail non è altro che un bluff Le Iene, con l’aiuto del consulente informatico Paolo Del Checco, ci aiutano a capire come difenderci da truffe del genere e soprattutto come proteggere i nostri dati online (password, indirizzi mail e altri dati sensibili).

Il consiglio più importante riguarda le password: non usare sempre la stessa password per servizi diversi, non usare parole chiave che siano facilmente rintracciabili. In quest’ultimo caso sarebbe consigliabile optare per una frase facilmente memorizzabile ma scritta con l’ausilio di caratteri speciali.

E se la prudenza non vi sembra mai troppa fate come Zuckenberg: coprite con del nastro adesivo la webcam e i microfoni del vostro pc.