Charles Leclerc nella storia, il “predestinato” trionfa a SPA
Charles Leclerc trionfa a SPA-Francorchamps e diventa il pilota più giovane nella storia a vincere con la mitica scuderia di Maranello
“The show must go on“. Il giorno dopo aver pianto la scomparsa di Anthoine Hubert, la Formula 1 riparte dal GP di Spa-Francorchamps e lo fa con la vittoria del “predestinato“. Charles Leclerc diventa il pilota più giovane nella storia della Ferrari a vincere un GP e lo fa con una gara da veterano, tenendo dietro Hamilton che negli ultimi dieci giri ha guidato da fenomeno e per poco non è riuscito a prendersi la vittoria. Immancabile la dedica di Charles per Hubert, suo grande amico dai tempi delle serie inferiori. Chiude il podio Bottas, solo quarto Sebastian Vettel.
La gara
Leclerc parte bene e mantiene con autorità la prima posizione mentre Vettel viene sorpassato da Hamilton ma riesce a riprendersi la seconda posizione grazie alla potenza del motore Ferrari sul rettilineo del Kemmel, in uscita da Eau Rouge-Raidillon. Delusione invece per la “marea oranje” che vede Verstappen uscire dopo un contatto con Raikkonen alla Source.
Le posizioni restano invariate fino alla girandola dei pit stop. Vettel riesce a prendere la posizione su Leclerc con il più tipico degli under-cut ma all’uscita dai box, il monegasco è una furia e si avvicina giro dopo giro al tedesco. Al giro 27 ordine di scuderia Ferrari, con Vettel che lascia passare un arrembante Leclerc, anche e soprattutto per difendersi dalle Mercedes che con la gomma media volano e si scambiano giri veloci.
Vettel va in crisi con le gomme e deve subire la rimonta di Hamilton. La Ferrari si difende bene grazie alla potenza del suo motore ma al giro 32 il campione del mondo in carica riesce a prendersi la seconda piazza alla fine del rettilineo del Kemmel sfruttando scia e DRS.
Gli ultimi dieci giri vedono Hamilton rimontare come una furia su Leclerc che però arriva alla bandiera a scacchi per primo, centrando la prima vittoria stagionale della Ferrari ed entrando così nella storia della Formula 1.
ARTICOLO PRECEDENTE
Tredici: cosa potrebbe succedere nella quarta (ed ultima) stagione
ARTICOLO SUCCESSIVO
Milan, Rebic è il prescelto: vicini all’intesa con il croato