Il mese scorso l’Unione Europea presentò un piano per la riduzione delle emissioni al 60%, l’emendamento è stato bocciato in Parlamento da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. La risoluzione europea puntava a raggiungere l’obbiettivo di azzerare le emissioni nette di CO2 entro il 2050.
Il piano europeo fu accolto con grande entusiasmo dall’Italia. “Dobbiamo accelerare la riduzione delle emissioni se vogliamo affrontare seriamente la sfida del cambiamento climatico, anche alla luce del lockdown, durante il quale è emersa con chiarezza la correlazione tra le attività dell’uomo e gli effetti sull’ambiente”– aveva dichiarato a settembre il ministro dell’ambiente Sergio Costa. Ma Lega, FdI e FI non hanno approvato la nuova legge europea.
L’emendamento che chiedeva la sua introduzione è stato comunque approvato con soli 26 voti di scarto. Il progetto europeo infatti è stato sostenuto da un’ampia coalizione tra i gruppi di maggioranza, quello dei Socialisti & Democratici e quello di Renew Europe. Favorevoli alla stretta sulle emissioni anche gli europarlamentari del Partito democratico, Movimento 5 stelle e Italia Viva. Lega e altri che hanno votato no ancora non hanno espresso le motivazioni della votazione.
Con l’approvazione del testo finale il Parlamento europeo aumenterà in pratica del 5% il taglio delle emissioni richiesto dalla Commissione europea, che l’esecutivo nella sua proposta aveva fissato al 55% rispetto a quelle del 1990. La posizione dell’Assemblea comunitaria dovrà poi essere bilanciata con quella del Consiglio Ue
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…