19 Aprile 2020 - 09:55

Lega Pro verso la conclusione anticipata: 3 promosse più una sorteggiata?

Serie C, Reggiana

I club di Lega Pro sono uniti per la richiesta di conclusione anticipata del torneo a causa del Coronavirus. Verranno promosse le prime dei tre gironi e la proposta di una quarta con sorteggio

L’emergenza Coronavirus manda in crisi una piccola realtà come la Lega Pro: il campionato di Serie C quasi sicuramente non riprenderà e i club si sarebbero già messi d’accordo su come concludere il torneo.

Le prime classificate dei tre gironi (Monza in quello A, Vicenza in B e Reggina in C) verrebbero promosse in Serie B. Mentre per la quarta promozione, l’idea sarebbe quella di un sorteggio attraverso un particolare format e che comprenderebbe le squadre inserite nel tabellone play-off, fin quando il campionato si è svolto. Inoltre, il Direttivo proporrà di bloccare le retrocessioni in Serie D.

Altro tema importante è quello dei ripescaggi: viste le possibili mancate retrocessioni, la Lega Pro richiederà il blocco delle richieste dei club della Lega Nazionale Dilettanti per salire tra i professionisti, mentre rimarrebbe invariata la posizione per l’avanzamento in Serie B. Le proposte giungeranno sul tavolo della FIGC prossimamente.

I cinque punti proposti dal Direttivo

Stando a quanto riportato da TuttoC.com, ecco i cinque punti che presenterà il Direttivo della Lega Pro alla FIGC per la conclusione anticipata dei campionati di Serie C:

1) la definitiva sospensione del Campionato Serie C della stagione sportiva 2019/2020;
2) il blocco delle retrocessioni dalla Serie C al Campionato LND al termine della stagione 2019/2020;
3) la promozione alla Serie B di quattro società: le tre società che, alla data odierna, risultano prime in classifica nel rispettivo girone di Serie C ed una quarta società individuata tramite sorteggio tra tutte quelle che, alla data odierna, risultano in una posizione di classifica, nel rispettivo girone di Serie C, che consentirebbe loro l’accesso alla fase play off: il sorteggio dovrà essere effettuato utilizzando lo stesso format/tabellone previsto per la disputa dei Play off;
4) il “blocco” dei ripescaggi in Serie C per la stagione 2020/2021 in conseguenza del maggior numero di club che, con il “blocco” delle retrocessioni di cui al par. 2) che precede, avrebbero titolo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie C 2020/2021.
5) il mantenimento di eventuali ripescaggi in Serie B per la stagione 2020/2021