Legionella, allarme a Busto Arsizio: un morto e sedici casi

L’assessore al Welfare, Giulio Gallera, ha dichiarato che sono in corso analisi. La legionella sarebbe causata dal non filtraggio delle acque

Non è solamente il Coronavirus a scatenare la paura di tutta Italia. Ora subentra un altro virus ad aumentare le tensioni e far tremare nuovamente la nazione. Si tratta della legionella. Sarebbero, infatti, 16, i casi registrati a Busto Arsizio, in provincia di Varese, con uno dei contagiati che è deceduto in ospedale nelle scorse ore. A confermarlo, è stato proprio l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera. In via precauzionale, si sta effettuando un’analisi di campionatura delle acque.

Advertising
Advertising

Le autorità sanitarie del territorio si sono attivate e hanno avviato i prelievi con la campionatura delle acque nelle abitazioni di residenza. Non solo: abbiamo avviato anche il controllo degli impianti idrici e dell’acquedotto comprese delle torri di raffreddamento. Le analisi di laboratorio sono in corso.” ha spiegato Giulio Gallera. Intanto in via precauzionale è stata eseguita una iperclorazione dell’acqua. I risultati per circoscrivere i contagi sono attesi in mattinata domani.

Anche il presidente III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, Emanuele Monti, della Lega, ha affermato in una nota che le autorità si stanno muovendo: “Sto seguendo con le autorità sanitarie il caso di Legionella a Busto Arsizio. La situazione è sotto controllo, alcuni giorni fa abbiamo registrato il primo caso e tutti i 16 contagiati non sono in condizioni gravi, nessuno è ricoverato. Si è provveduto alle sanificazioni dell’area. Il decesso registrato non è attribuibile con certezza alla legionella trattandosi di un paziente pluripatologico e anziano. Teniamo altissima l’attenzione e ringrazio gli operatori sanitari impegnati in queste ore con grandissima professionalità.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

4 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

4 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

4 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

5 ore ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

5 ore ago