Leiji Matzumoto, autore di Capitan Harlock, ha un malore a Torino
Leiji Matzumoto, il fumettista giapponese che ha dato vita a Capitan Harlock, ha avuto un malore ed è stato ricoverato ieri sera all’Ospedale Molinette di Torino. È in gravi condizioni
Malore improvviso per il fumettista giapponese Leiji Matzumoto, conosciuto in tutto il mondo come il creatore di Capitan Harlock.
L’autore nipponico si trovava a Torino dal 14 novembre per presenziare a una serie di appntamenti con i suoi fan, tra cui quello al Cinema Massimo.
Ieri mattina Leiji Matzumoto si è recato a un incontro con gli studenti dell’Istituto Iaad, nel Mercato Centrale, e dava già qualche segno di malessere. Infatti aveva fatto ritorno in albergo perchè si sentiva affaticato.
Ciononostante, ha preferito non mancare all’appuntamento con i suoi fan al Cinema Massimo. Nella serata di ieri, però, ha accusato un malore ed è stato subito ricoverato presso l’Ospedale Molinette.
Da subito, le sue condizioni sono apparse gravi. Probabilmente Leiji Matzumoto è stato vittima di un ictus.
Biografia
Akira, alias Leiji Matzumoto, si appassiona presto al mondo del fumetto e, quando aveva solo 15 anni, vince un concorso e pubblica la sua prima opera, Le avventure di un’ape (Mitsubachi no bōken), sul giornalino Manga Shonen.
Cominica a pubblicare shōjo manga su riviste femmnili, con i quali attira l’attenzione del pubblico, per poi dedicarsi a quelli per ragazzi, in particolare quelli di Fantascienza.
Diventerà infatti celebre in tutto il mondo con il Manga ambientato nel 2977 Capitan Harlock, un pirata alla guida dell’astronave Arcadia, che si ribella alla Terra e all’Umanità apatica.
ARTICOLO SUCCESSIVO