Il San Girolamo di Leonardo in mostra a Piazza San Pietro

Uncategorized Il San Girolamo di Leonardo in mostra a Piazza San Pietro

In mostra, fino al prossimo 22 giugno a Piazza San Pietro di Roma, il San Girolamo di Leonardo, l’unica tela dell’artista presente nelle collezioni pontificie

Un volto consumato dalla penitenza, un corpo scavato dal digiuno e immerso nel deserto è il personaggio artistico del San Girolamo di Leonardo, l’unica tela dell’artista conservata nella Pinacoteca Vaticana.

- Advertisement -

L’opera sarà esposta al pubblico, fino al prossimo 22 giugno, all’interno di uno spazio più intimo, esclusivamente dedicato e con accesso gratuito: il Braccio di Carlo Magno di Piazza San Pietro a Roma.

Il San Girolamo sarà esposto nella sua teca climatizzata ad alta tecnologia, invisibile all’occhio, avvolto da una cornice dorata del 1931 e accompagnato da un video che ne ripercorrerà la storia collezionistica, la particolare tecnica esecutiva, gli interventi di restauro e la recente diagnostica eseguita sul capolavoro.

- Advertisement -

La tela, a seguito della mostra, volerà al Metropolitan Museum di New York e successivamente al Louvre.

 

- Advertisement -
Avatar
Lucia Marcogiuseppe
Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Covid-19

Italia
222,241
Totale di casi attivi
Updated on 26 October 2020 - 16:46 16:46