Politica

Letta e Calenda raggiunto l’accordo

Accordo raggiunto tra Enrico Letta (PD) e Carlo Calenda (Azione) che vede anche l’entrata in campo nella coalizione di Benedetto Della Vedova di +Europa per affrontare le elezioni politiche 2022.

Advertising
Advertising

Lo scopo, quello di proporre un’alternativa al centrodestra. Calenda ha dichiarato che sia stata creata un’ unione, in cui ognuno possa rappresentare un’area del paese e poi una volta vinte le elezioni si deciderà chi sarà il Premier. Come dichiarato da Della Vedova, i due leader della coalizione saranno Letta e Calenda. L’obiettivo programmatico è quello di tutelare gli interessi nazionali nell’ambito di un quadro europeo in stretta collaborazione con gli obiettivi dell’Europa e di pari passo con gli impegni internazionali, rispettando le alleanze costruitesi nel secondo dopoguerra. L’impegno sarà anche quello di continuare sulla linea degli impegni assunti dal Governo Draghi in materia di politica estera e difesa, contrastando i regimi di Orban e Putin.

Altri obiettivi dichiarati da questa coalizione che si riconosce a sinistra e nel centro, ma non nel “centrosinistra” è di investire nel settore delle rinnovabili e di diversificare l’approvvigionamento dell’energia per ridurre ed eliminare la dipendenza dalle forniture dalla Russia.

Tra i primi lavori da realizzare gli impianti di rigassificazione nell’ambito di un’economia ecologica e sostenibile. In campo economico e sociale, le parti s’impegnano a contrastare le disuguaglianze e i costi della crisi su salari e pensioni, la realizzazione del salario minimo nel quadro della direttiva Ue e una riduzione del cuneo fiscale per tutelare i lavoratori e non aumentare il carico fiscale. Altro tema su cui si porrà attenzione, i diritti civili e lo Ius scholae., ma intervenendo su una su reddito di cittadinanza e bonus 110%.

Advertising
Advertising

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi domenica 7 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

22 minuti ago

Estrazione Million Day sabato 6 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

17 ore ago

Estrazione VinciCasa di sabato 6 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

17 ore ago

Baronissi, il Sindaco Anna Petta: “Boschi Sicuri” – Parte il nuovo Servizio di Avvistamento Aereo Incendi tramite drone

Il Comune di Baronissi ha inaugurato ufficialmente il progetto "Boschi Sicuri", un’iniziativa di prevenzione degli…

18 ore ago

Baronissi, si è spento Werner ‘Nash’ Zwakhalen pioniere dei graffiti olandese

Sabato è morto l'artista dei graffiti Werner 'Nash' Zwakhalen. Negli anni '80, il residente di…

19 ore ago