Categories: Attualità

Libano: blackout totale dopo la chiusura delle centrali elettriche

Lo Stato del Libano si ritrova a dover fronteggiare un blackout totale. Quanto sta avvenendo nel Paese è solo il culmine di una grave crisi economica che sembra non avere fine

Nella giornata di ieri, precisamente verso mezzogiorno, lo Stato del Libano è rimasto senza elettricità. Il motivo di ciò deriva dalla chiusura delle due principali centrali elettriche di Libano: Deir Ammar e Zahrani. Queste ultime hanno chiuso le attività dopo aver finito ogni tipo di scorta del carburante che le sostenta, derivato dal petrolio.

Advertising
Advertising

Deir Ammar e Zahrani sono state le ultime ad essere costrette alla chiusura, dopo che già da diversi giorni ad altre centrali minori era toccata la stessa sorte.

Le origini di questa drammatica situazione vanno ricercate nella profonda crisi economica, iniziata già da un paio di anni, e culminata con la chiusura della Karpowership, che forniva circa un quarto dell’elettricità in tutto il Paese. La Karpowership ha chiuso i battenti nel Maggio di quest’anno, dopo che Libano aveva accumulato un debito di quasi 80 milioni verso l’impresa turca.

Ad oggi, il Libano non riesce più a sostenere il prezzo previsto per il carburante e non a caso questo blackout non è stato certo una prima esperienza e, con molta probabilità, non sarà nemmeno l’ultima. Al momento, i cittadini non possono fare altro che attendere e sperare, trovando soluzioni alternative quali candele o piccoli lumi, pur di non brancolare nel buio durante la notte, quando viene a mancare l’illuminazione sia nelle strade sia nelle case.

Advertising
Advertising

Non si sa quando l’elettricità ritornerà a Libano, anche se diversi esperti hanno dichiarato che la situazione potrebbe andare avanti per giorni. La società elettrica nazionale, Électrique du Liban, conferma che una scorta di carburante dovrebbe arrivare a momenti, anche se bisognerà comunque aspettare che il prodotto arrivi nelle centrali elettriche.

La EDL ha stimato che, intorno alla prossima settimana, l’elettricità farà ritorno nel Paese.

Tiara Operno

Nata a Caserta e studia Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Salerno. Le piace viaggiare in modo da poter scoprire sempre cose nuove. Grande appassionata di arte in tutte le sue forme, in particolar modo letteratura, cinema, pittura e fotografia. Con la scrittura spera di poter condividere le sue passioni.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

2 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

3 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

3 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

3 ore ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

4 ore ago