L’idea innovativa di Terni: la libreria stradale. Ecco come funziona
Terni: arriva la libreria stradale al centro socioculturale quartiere Polymer. Un luogo di scambio di libri e riviste ma anche di socializzazione e incontro.
Terni rivitalizza gli spazi pubblici al centro socioculturale quartiere Polymer con la “libreria stradale”.
Prevista per Venerdì l’inaugurazione della libreria senza frontiere, sistemata sulla strada e messa a disposizione delle persone che vivono nel quartiere.
“Prendi un libro, lascia un libro“, l’idea è quella di fermarsi, e prendere gratuitamente un libro e arricchire quel contenitore donandone un altro.
Sulle porticine della libreria stradale si legge la didascalia “qui si scambiano parole per amicizia, per curiosità, per amore di conoscere e conoscersi”.
Situata nell’area verde della sede del centro sociale quartiere Polymer, sarà luogo di scambio di libri e riviste ma anche di incontro e socializzazione.
Una delle attività inserite nel patto di collaborazione tra il Comune di Terni e il centro guidato da Marcello Bizzotti.
“Ci hanno donato tanti libri per tutti: giovani e vecchi, donne e uomini, stranieri e non, senza distinzione di credo religioso, politico, di lingua e di paese – dice Bizzotti – Questa iniziativa risponde anche all’esigenza di ridare vitalità ad uno spazio pubblico, riconquistando ad esempio quei cittadini che, in assenza di alternative, preferiscono i centri commerciali ad un luogo che invece può tornare ad essere abitato da persone che si ritrovano per scambiarsi parole, idee, emozioni, per condividere la cultura nella sua accezione popolare e nelle più svariate forme di partecipazione”.
ARTICOLO PRECEDENTE
EMO: aumenta la produttività delle macchine utensili intelligenti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Anna Falchi, ospite a Storie Italiane, risponde alle critiche degli haters