27 Giugno 2019 - 16:57

L’identikit di Francesco Giorgino: tutto sul giornalista del Tg1

Francesco Giorgino

E’ senza dubbio uno dei volti di punta del Tg1; Scopriamo tutto su Francesco Giorgino: età, carriera, vita privata e hobbies

Tra i volti più amati del Tg1 che ogni sera danno ai telespettatori le notizie principali dall’Italia e dal mondo c’è sicuramente lui: Francesco Giorgino.

Nato ad Andria l’8 Agosto nel 1967, Giorgino è laureato in Giurisprudenza con una tesi sul Sistema radiotelevisivo pubblico e privato e la sua trattazione nell’ordinamento costituzionale.

Sin da giovanissimo è affascinato dal mondo del giornalismo, in particolare quello televisivo, tanto che risulta iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti già dal 1988.

Dopo tanta gavetta e numerose collaborazioni, la svolta avviene nel 1991 quando è assunto come praticante dalla Rai. Due anni dopo, nel 1993, diventerà giornalista professionista dopo un periodo di rodaggio nella redazione del programma Unomattina.

Nel 1994 è l’addetto stampa del ministro Giuliano Urbani, nel corso del primo governo Berlusconi.

Francesco Giorgino approda al Tg1 nel 2000 dove fino al 2010 condurrà l’edizione delle 13.30 per poi passare a quella principale delle 20.

Vita privata

Giorgino è molto riservato circa la sua vita privata: sappiamo, però, che il giornalista è sposato dal 2009 con  Nicoletta Chiadroni la quale lavora come aiuto regista in Rai. Nel suo tempo libero il conduttore  del Tg1 pratica tantissimo sport tra cui il nuoto e il tennis.