L’Ifab cambia idea: niente Var sui fuorigioco millimetrici

L’Ifab vuole ridare importanza ai guardalinee, facendo retromarcia sull’offside: utilizzo del Var per il fuorigioco solo in chiari ed evidente errori

Il Var continua a fare discutere i pionieri della tradizione e i promotori di un calcio moderno. La figura del guardalinee ha pian piano perso importanza, visto che il fuorigioco viene analizzato al Var grazie all’utilizzo di numerose telecamere. L’Ifab starebbe pensando di fare retromarcia circa la valutazione dell’offside.

Advertising
Advertising

Il Var interviene per i chiari ed evidenti errori ed è un ausilio per i direttori di gara. Vedere un fuorigioco al millimetro non può rientrare in questa casistica. Gli addetti ai lavori stanno pensando di ridare maggiore competenza ai guardalinee ed intervenire soltanto quando non si parlerà più di “geometria”.

La nuova disposizione verrà comunicata a tutte le competizioni, compresa la Serie A. I tempi per attuare le nuove disposizioni saranno brevi ma non brevissimi. Il problema è nato circa le varianti nel selezionare il giusto frame quando viene calciato il pallone per percepire il fuorigioco. Cambiando di mezzo secondo il frame, possono variare fino a tredici centimetri.

L’offisde quindi verrà ritenuto tale soltanto in alcuni casi limite, mai le polemiche resteranno molte. Quali saranno i criteri per determinare il chiaro ed evidente errore? Ne vedremo dell belle.

Advertising
Advertising
Antonio Salomone

Scrivo per amore dello sport o seguo lo sport per l'amore della scrittura? Entrambe le cose. (Quasi) giornalista pubblicista. Tra le poche cose ho una Laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Giornalismo Sportivo. Amo approfondire ed essere un testimone della realtà.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

14 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

20 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

21 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

21 ore ago