Ligabue è in libreria con “Scusate il disordine”



ligabue

Il cantautore di Correggio, Luciano Ligabue, torna a far parlare di sé con la sua ultima raccolta di racconti intitolata “Scusate il disordine”

Il rocker di Correggio, Luciano Ligabue, dopo un lungo periodo di riposo a seguito del concerto – evento tenutosi a Campovolo lo scorso 19 settembre, torna finalmente a far parlare di sè grazie al suo ultimo lavoro letterario.

Lo scorso 10 maggio infatti è stato pubblicato in tutte le librerie la sua ultima raccolta di romanzi intitolata “Scusate il disordine“, edita da Einaudi.

ligabue
La copertina dell’ultimo libro di Luciano Ligabue: “Scusate il disordine”

Il quinto libro di Ligabue narra in 16 racconti le vicende di diverse persone, all’apparenza del tutto estranee tra loro, ma le cui vite in realtà sono annodate grazie alla musica, alle passioni e alla vita di provincia.

Il cantautore in occasione del suo compleanno il 13 marzo ha dichiarato attraverso una diretta su Facebook alcune anticipazioni sulla sua ultima fatica letteraria: “Un contenuto di base è la musica, o da protagonista o sullo sfondo, in ogni racconto. Dentro ci troverete vocal trainer, autori, bassiste, violoncelliste, Sanremo, talent show, un genio del pianoforte che non è consapevole di essere genio, un genio che invece di uscire da una lampada esce da una chitarra con delle sembianze abbastanza riconoscibili e poi un omino sul palco di un teatro, seduto su una sedia di paglia di fronte a un sipario per una serata “voce e chitarra” in un momento particolare della sua vita.”

Il libro si apre con “I nuovi guai“, la storia di una band di non più giovani amici che si ritrovano a dover salutare i propri strumenti dopo anni. Sullo sfondo c’è la strana relazione del frontman con Diana, un amore forse impossibile.

Più avanti troviamo la Signora Pilar e Tasso, ma anche un uomo capace di leggere l’animo degli altri attraverso un semplice scatto di polaroid.

Dietro ogni racconto c’è “la voce inconfondibile e originale di uno scrittore che sa raccontare l’inafferrabilità delle nostre vite“.

Ligabue con la pubblicazione di “Scusate il disordine” ha inaugurato il suo 2016 che proseguirà con un altro concerto – evento il 24 settembre nel Parco di Monza, per festeggiare i 25 anni dall’uscita di “Urlando contro il cielo“. Entro la fine dell’anno, il rocker ha inoltre dichiarato l’uscita di un nuovo singolo e del suo primo concept album che conterrà più di 20 canzoni.

Sono un fan del disordine. Perché è una componente essenziale della nostra vita, che la rende misteriosa e attraente“.

Leggi anche