Home Prima Pagina Eurovision Song Contest, questa sera la finalissima: scaletta e ospiti

Eurovision Song Contest, questa sera la finalissima: scaletta e ospiti

Eurovision Song Contest 2016 chiude questa sera con una finalissima che si preannuncia spettacolare, in gara per l’Italia ci sarà Francesca Michielin, super ospite Justin Timberlake

- Advertisement -

Finalmente anche l’Italia si accorge di una delle competizioni canore più colorate e pop di sempre, Eurovision Song Contest è una kermesse importantissima che rappresenta dal punto di vista discografico, per i paesi che aderiscono e per i cantanti che li rappresentano, una vetrina internazionale.

- Advertisement -

Messe da parte le polemiche di logiche studiate a tavolino e di trattati geo politici, è ripartito il consueto appuntamento musicale con l’Europa, giunto alla fase finale. La finalissima si svolgerà questa sera a partire dalla 20:35, i diretta dalla Globe Arena di Stoccolma. Grazie al trionfo dello svedese Måns Zelmerlöw che ha convinto la giuria europea con la sua Heroes, durante la passata edizione del concorso canoro, quest’anno Eurovision Song Contest, si terrà appunto, in Svezia.

Il regolamento è sempre lo stesso: ogni paese ha diritto all’attribuzione di un punteggio che va da 1 a 12. Inutile precisare che la canzone che si aggiudica il risultato più alto vince e fa approdare di diritto, l’anno successivo,  l’Euro Festival nella nazione di appartenenza dell’artista vincitore.

La gara verrà introdotta da una particolare sfilata: modelle e modelli calcheranno la tondeggiante passerella del palco con in dosso originali abiti realizzati con la tecnica origami. A seguire, faranno il loro ingresso, presentandosi al pubblico, sventolando la bandiera della propria nazione di rappresentanza, i 26 Paesi in gara.

Sarà Francesca Michielin a tenere alto il tricolore italiano con il brano Nessun grado di separazione, valsole il 2° posto alla 66° edizione del Festival di Sanremo e l’accesso all’Eurovision grazie alla rinuncia degli Stadio, primi classificati con Un giorno mi dirai.

I presentatori, Petra Mede e Måns Zelmerlöw si diletteranno in un divertente momento musicale in cui un mini musical celebrerà la perfetta canzone “da Eurovision”; mentre c’è grande attesa per la special star Justin Timberlake che raggiungerà la Green Room a fine serata, per assistere al canonico rito delle votazioni. Naturalmente il cantante si esibirà e porterà sullo stage eurovisivo la sua hit Can’t stop the feeling!, introdotta da una celere intro remixata di Rock your body, il tutto condito da un corpo di ballo portentoso che riempirà di rock la performance dell’artista.

Ecco la scaletta delle esibizioni:

Laura Tesoro – Belgio;

Gabriela Guncikova – Repubblica Ceca;

Douwe Bob – Olanda;

Samra – Azerbaigian;

Freddie – Ungheria;

Francesca Michielin – Italia;

Hovi Star – Israele;

Poli Genova – Bulgaria;

Frans – Svezia;

Jamie Lee Kriewitz – Germania;

Amir – Francia;

Michal Szpak  – Polonia;

Dami – Australia;

Minus One – Cipro;

Sanja Vucic – Serbia;

Donny Montell  – Lituania;

Nina Kralijc  – Croazia;

Sergej Lazarev  – Russia;

Barei  – Spagna;

Justs  – Lettonia;

Jamala  – Ucraina;

Ira Losco – Malta;

Nika Kocharov e Young Georgian Lolitaz  – Georgia;

Zoe – Austria;

Joe & Jake – Regno Unito;

Iveta Mukuchyan – Armenia.

Secondo le famosissime “predictions” ossia i pronostici che ogni anni vengono fatti da appassionati ed esperti di categoria, assoluta favorita sarebbe la Russia di Sergej Lazarev, data dai bookmakers ad una quota che oscilla tra l’1.5 e l’1.67. A seguire l’Australia, con quote intorno al 4 e al 5. Terza, l’Ucraina, seguita di poco dalla Francia.

Secondo le indiscrezioni, l’Italia non godrebbe dei favori dei pronostici e non rientrerebbe tra i possibili vincitori, tuttavia ci si aspetta una grande esibizione dalla Michielin che cercherà di far breccia nel cuore e negli occhi (grazie ad una scenografia multicolore e a tratti toccante e ad un vestito di scena dalle auree tinte che non passerà di certo, inosservato) degli europei. Del resto, si sa, in Europa la lingua italiana è apprezzatissima. Se a questa si aggiunge una buona impostazione vocale, padronanza del palco e la freschezza dei vent’anni, non è difficile immaginare un piazzamento nella zona alta della classifica.

Riuscirà la Michielin a fare meglio de Il Volo (il trio lo scorso anno, si qualificò terzo, ottenendo un consenso plateale, ma non convinse le giurie) e di tutti gli altri artisti italiani che l’hanno preceduta?

Appuntamento a questa sera, su Rai 1 a partire dalle 20:35. La finale sarà seguita e commentata da Flavio Insinna e Federico Russo, mentre la portavoce delle votazioni, sarà l’ex Miss Italia e attuale annunciatrice Claudia Andreatti.

Foto e Fonte: TV Sorrisi e canzoni
- Advertisement -

Covid-19

Italia
44,098
Totale di casi attivi
Updated on 21 September 2020 - 02:22 02:22