18 Agosto 2020 - 22:55

Lipsia-Psg 0-3, parigini in finale di Champions League

Psg

Il Psg supera il Lipsia e conquista la sua prima finale di Champions League della storia: termina il sogno dei tedeschi

Il Psg conquista la sua prima finale di Champions League, superando senza difficoltà il Lipsia. I francesi scendono in campo con un’arma in più rispetto alla sfida contro l’Atalanta, il rientro di Di Maria.

Gli uomini di Tuchel dominano il match sin dal primo minuto e tengono impegnati costantemente i difensori avversari grazie alle giocate del proprio tridente. La prima palla gol capita sui piedi di Neymar, che imbeccato da Mbappé centra il palo. La rete del vantaggio del Psg nasce dagli sviluppi di un calcio di punizione al 13′: Di Maria pennella per Marquinhos che di testa gonfia la rete.

I tedeschi non riescono a creare gioco e a sviluppare delle trame offensive che possano costringere i parigini ad abbassare la linea. Al 34′ Neymar calcia direttamente in porta una punizione da posizione defilata e colpisce il palo. Al 42′ il Psg raddoppia con Di Maria: l’azione del gol nasce da un errore di impostazione di Gulacsi che regala il pallone a Herrera, che a sua volta lo cede a Neymar che di tacco al volo sforna un cioccolatino per El Fideo, freddo davanti il portiere.

Nella ripresa il copione del match non cambia, con i parigini a gestire il possesso del pallone. Il Lipsia compie una leggera reazione di orgoglio che però non produce nulla negli ultimi trenta metri avversari. Il colpo del ko arriva al 56′ con un colpo di testa di Bernat bravo a farsi trovare in area al termine di un’azione manovrata.

Il Lipsia esce dal gioco e concede molti spazi al Psg, che però è sprecone e non dilaga. Il Psg vola in finale dove affronterà la vincente tra tra Bayern Monaco e Lione.

Tabellino

LIPSIA (3-4-2-1): Gulacsi; Klostermann (82′ Orban), Upamecano, Mukiele; Laimer (62′ Halstenberg), Sabitzer, Kampl (64′ Adams), Angelino; Dani Olmo (46′ Schick), Nkunku (46′ Forsberg), Poulsen. A disposizione: Tschauner, Mvogo, Orban, Halstenberg, Wosz, Haidara, Adams, Schick, Ramos, Lookman, Forsberg, Borkowski. Allenatore: Nagelsmann

PSG (4-3-3): Sergio Rico; Kehrer, Thiago Silva, Kimpembe, Bernat; Paredes (83′ Draxler), Marquinhos, Herrera (83′ Verratti); Di Maria (87′ Sarabia), Mbappé (86′ Chupo-Moting), Neymar. A disposizione: Innocent, Bulka, Kurzawa, Bakker, Diallo, Dagba, Sarabia, Gueye, Draxler, Verratti, Chupo-Moting, Icardi. Allenatore: Tuchel

RETI: 13′ Marquinhos (P) 42′ Di Maria (P), 56′ Bernat (P)

AMMONIZIONI: Kimpembe (P), Laimer, Halstenberg, Poulsen (L)

ESPULSIONI: 

RECUPERO: 2′ nel primo tempo, 2′ nel secondo tempo

STADIO: Da Luz