Torino-Roma 0-1: Dzeko regala la vittoria ai suoi al 90′

Calcio Torino-Roma 0-1: Dzeko regala la vittoria ai suoi al 90'

Allo Stadio Olimpico “Grande Torino” va in scena Torino-Roma per la prima giornata della Serie A 2018/19; segui la diretta testuale di Zon.it

Torino-Roma, su il sipario. All’Olimpico “Grande Torino” c’è l’esordio in campionato per i granata di Walter Mazzarri e i giallorossi di Eusebio Di Francesco.

- Advertisement -

Dopo il mercato, i piemontesi quest’anno vogliono giocarsela con le squadre in lotta per l’Europa League mentre i capitolini puntano ad un altro salto di qualità, dopo l’exploit-Champions dello scorso anno.

E’ anche la sfida tra due bomber di razza come Andrea Belotti ed Edin Dzeko. Saranno loro due a guidare i rispettivi attacchi. Formazioni: Mazzarri recupera Rincon e fa esordire Meité in Serie A dal 1′. Per Zaza (arrivato solo ieri pomeriggio) e Soriano solo panchina.

- Advertisement -

Dall’altra parte, Di Francesco fa esordire Olsen e Pastore e conferma il blocco della squadra che ha chiuso la stagione 2017/18 con Under ed El Shaarawy nel tridente. Indisponibile Diego Perotti per un problema alla caviglia. Fischio d’inizio alle ore 18.

Torino-Roma 0-1: il tabellino

TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo (78′ Bremer), N’Koulou, Moretti; De Silvestri (26′ Ola Aina), Baselli, Rincon (86′ Soriano), Meité, Berenguer; Iago Falque, Belotti. – All. Walter Mazzarri

A disp.
: Rosati, Ichazo, Ferigra, Djidji, Lukic, Damascan, Soriano, Parigini, Ljajic, Zaza.

ROMA (4-3-3): Olsen, Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Strootman, De Rossi, Pastore (75′ Schick); Ünder (70′ Kluivert), Dzeko, El Shaarawy (60′ Cristante). – All. Eusebio Di Francesco

A disp.
: Mirante, Lu. Pellegrini, Karsdorp, Marcano, Jesus, Santon, Coric, Lo. Pellegrini,  Zaniolo.

- Advertisement -

Arbitro: Di Bello

Marcatori: 90′ Dzeko (R)
Ammoniti: Fazio (R), Iago Falqué (T), Florenzi (R), Dzeko (R)

Secondo tempo

FT – FINISCE LA PARTITA, VINCE LA ROMA: DECIDE IL CAPOLAVORO DI EDIN DZEKO AL 90′.

46′ – 6′ di recupero per le speranze del Toro, beffato dal gioiello di Edin Dzeko al traguardo.

45′ – CHE GOL DI EDIN DZEKO, LA ROMA E’ IN VANTAGGIO! Capolavoro del bosniaco che viene servito da Kluivert e calcia al volo alla Van Basten. Paalla che scavalca Sirigu e si infila sul  secondo palo! ROMA AVANTI AL 90′. Ammonito il centravanti per essersi tolto la maglietta.

41′ – Si chiudono i cambi: esordio per Soriano che sostituisce Rincon.

40′ – Ammonito Florenzi per fallo a palla lontana su Iago.

34′ – ANCORA PALO DI DZEKO: punizione di Kolarov, il bosniaco sale in cielo e stacca, colpendo il legno. Dall’altra parte, Olsen respinge un tiro di Belotti e Iago cade in area. Il Toro protesta ma non c’è nulla. Viene espulso Mazzarri per proteste.

33′ – Problemi per Izzo, addirittura in lacrime: entra Bremer al suo posto.

30′ – Cooling-break anche nel secondo tempo: intanto fuori Pastore, dentro Schick.

29′ – Grande risposta di Olsen sul sinistro potente di Meité: bella parata del portiere giallorosso.

28′ – CHANCE SPRECATA DA PASTORE: scippo a centrocampo di Strootman, Kluivert va verso la porta e serve Pastore che entra in area ma perde l’attimo buono per calciare verso la porta.

26′ – Buona palla di De Rossi per Dzeko che stacca di testa ma Sirigu blocca.

23′ – Il Torino guadagna un corner ma Ola Aina spreca tutto. Intanto sta per uscire Under e al suo posto dentro Kluivert.

19′ – CI PROVA UNDER, RISPONDE SIRIGU: il turco fa una finta su Berenguer e calcia ma il 39 granata respinge e salva i suoi.

15′ – Primo cambio nella Roma: esce El Shaarawy, dentro Cristante. Sarà Pastore ad avanzare nel tridente.

13′ – Entrata inutile e brutta di Iago Falqué su Florenzi: giallo per lui.

10′ – Tentativo difficile di El Shaarawy di controbalzo dopo un prolungamento con il tacco da parte di Dzeko ma palla alta.

9′ – La Roma non è entrata in campo in questa ripresa. Troppi rischi, il gol annullato a Iago e l’errore di Olsen. Di Francesco richiama duramente i suoi.

4′ – GOL DEL TORINO, IAGO FALQUE’ MA IL VAR ANNULLA TUTTO: Grande lavoro di Meité che salta tutti e mette in mezzo per il 14 spagnolo che controlla e batte Olsen, ancora imperfetto. Intervento del VAR che rileva il fuorigioco di Ola Aina e annulla tutto. Si resta 0-0.

2′ – OLSEN, CHE BRIVIDO: Baselli ci prova dal limite, il portiere svedese non blocca ma per sua fortuna la palla termina ‘solo’ in angolo.

1′ – Inizia ancora più in ritardo il secondo tempo rispetto al primo. Si parte ora, palla al Toro. Nessun cambio ad eccezione di De Silvestri, uscito al 26′ per infortunio.

Primo tempo

48′ – Meité salva il Toro: Sirigu respinge una punizione di Kolarov, la palla arriva a Florenzi che calcia al volo ma la mezz’ala di Mazzarri salva il risultato togliendo il pallone dalla porta. Finisce anche il primo tempo: 0-0 all’Olimpico tra Torino e Roma.

45′ – 3 minuti di recupero.

43′ – Molti errori di misura in campo, a certificare come sia ancora estate piena per molti. Under fa una gran giocata su Moretti ma sbaglia il tocco in profondità per Dzeko.

40′ – SAGRA DEI LEGNI, TOCCA A RINCON: non ci sono i gol ma i legni sono già 3. Iago Falqué si allarga sulla fascia e serve il venezuelano che calcia di potenza ma la palla termina sulla traversa.

38′ – Bel cross di Rincon per Iago Falqué che anticipa un Fazio distratto ma non inquadra la porta.

36′ – Berenguer scippa palla a Florenzi nella propria metà campo e parte in contropiede ma una volta in area non trova i compagni e viene fermato da Manolas.

33′ – Bello schema su angolo tra Pastore-Under-El Shaarawy. Quest’ultimo ci prova con il piattone ma viene murato dalla difesa granata.

31′ – Bel contropiede di El Shaarawy ma il 92 dal limite non dà la giusta potenza al pallone e Sirigu blocca facile.

30′ – Primo ammonito del campionato per la Roma: si tratta di Fazio. Fallo duro ai danni di Belotti.

26′ – Non ce la fa De Silvestri: al suo posto entrerà Ola Aina, neo-arrivo dal Chelsea. Intanto i giocatori ne approfittano per un cooling-break.

23′ – Bella uscita di Olsen che anticipa Iago Falqué pescato da Meité in area di rigore.

20′ – ANCORA PALO DELLA ROMA: Dzeko riceve in profondità e calcia due volte. La prima colpisce N’Koulou, la seconda prende il legno ma c’era Pastore libero al centro. Un po’ di egoismo ma siamo già a 2 legni per i giallorossi.

19′ – PALO ESTERNO DI KOLAROV: grande lavoro di Dzeko che tiene palla e aspetta l’arrivo del terzino che brucia De Silvestri (non in ottime condizioni) e con il sinistro colpisce il legno. Occasione Roma.

17′ – IZZO SALVA IL TORINO: buon recupero di Florenzi che mette in mezzo per Pastore che gira verso la porta con il destro ma il difensore del Toro salva tutto.

14′ – Buon ritmo in campo, ma nessuna limpida occasione fino a questo momento. Poco fa una rovesciata di Iago Falqué fermata facilmente da Fazio.

10′ – Strootman prova l’imbucata per Dzeko ma il bosniaco non riesce ad arrivare sul pallone e l’azione sfuma.

8′ – Pastore sta agendo più alle spalle di Dzeko in fase offensiva. I due provano lo scambio ma la palla si perde sul fondo.

5′ – Fazio anticipa Belotti e mette in angolo ma la Roma protesta per l’intervento del Gallo sull’argentino. L’arbitro concede comunque il corner ma nulla di fatto.

3′ – Brivido Roma: Manolas appoggia per Fazio, l’argentino non si libera della palla ma poi è fortunato nel colpire Belotti e prendendosi il rinvio dal fondo.

1′ – Con qualche minuto di ritardo, inizia ufficialmente di campionato di Torino e Roma. Primo pallone per la Roma.

0′ – Si sta svolgendo il minuto di raccoglimento per le vittime della strage del Ponte Morandi. Tra poco l’inizio del match.

- Advertisement -
Avatar
Nando Armenantehttp://www.facebook.com/Nando.Armenante8
24 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Covid-19

Italia
791,697
Totale di casi attivi
Updated on 25 November 2020 - 22:21 22:21