Prima Pagina

Liverpool-Roma: segui in diretta la semifinale di Champions

Si apre il sipario delle semifinali di Champions League con Liverpool-Roma: ad Anfield si sfidano le squadre rivelazioni del torneo ma solo una andrà a Kiev; segui la diretta testuale di Zon.it

Liverpool-Roma: su il sipario. Ad Anfield Road continua il sogno dei giallorossi, che dopo l’impresa contro il Barcellona, voglio ripetersi e centrare una storica finale a Kiev. Il tutto era impensabile a settembre, quando i giallorossi erano stati sorteggiati con Atletico Madrid e Chelsea. Adesso c’è la semifinale e Kiev sembra meno lontana, ma prima si passa da Liverpool. La squadra di Di Francesco è in salute e ha il morale molto alto, specie dopo l’estasi raggiunta contro i blaugrana. Tutti a disposizione, eccetto Karsdorp e Defrel, e riconferma del 3-4-2-1 con Under che vince il ballottaggio con Schick. Di contro i Reds, che storicamente rievocano brutti ricordi ai giallorossi: la finale di Coppa Campioni persa nel 1984 ai rigori è ancora un segno indelebile nelle memorie capitoline. In più, c’è la sfida a Mohamed Salah, il miglior calciatore della Premier e grande ex della partita. Le maggiori attenzioni saranno rivolte a lui.

Tabellino di Liverpool-Roma

LIVERPOOL (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Van Dijk, Lovren, Robertson; Milner, Henderson, Oxlade-Chamberlain (18′ Wijnaldum); Salah (74′ Ings), Firmino (92′ Klavan), Mané. ROMA (3-4-2-1): Alisson; Fazio, Manolas, Jesus (66′ Perotti); Florenzi, De Rossi (66′ Gonalons), Strootman, Kolarov; Under (46′ Schick), Nainggolan; Dzeko. Arbitro: Felix Brych (GER) Marcatori: 35′ e 45′ Salah (L), 55′ Mané (L), 61′ e 69′ Firmino (L), 80′ Dzeko (R), 85′ rig. Perotti (R) Ammoniti: Juan Jesus (R), Alexander-Arnold (L), Lovren (L), Henderson (L), Fazio (R) Espulsi:

Cronaca della partita

1′ – Si parte ad Anfield: inizia Liverpool-Roma! Batte la squadra giallorossa. 2′ – Subito la Roma: Nainggolan fa sponda per Strootman che calcia ma Karius blocca in tuffo. 5′ – Brivido per la Roma: Firmino viene servito tra le linee, entra in area e il suo tiro-cross diagonale si perde largo non di molto. 7′ – Destro di Oxlade-Chamberlain dalla distanza: Alisson blocca facile. 12′ – Primo scorcio di match positivo per la squadra di Di Francesco. Il duello Juan Jesus-Salah è già vivo ma mantiene il difensore brasiliano. 16′ – Brutta torsione del ginocchio per Chamberlain, dopo un contrasto con Kolarov. Il giocatore ex-Arsenal non ce la fa e verrà sostituito da Wijnaldum. 18′ – Cambio che avviene in questo momento. 19 – TRAVERSA DI KOLAROV, ROMA VICINA AL GOL: sugli sviluppi di un corner, il serbo riceve palla e scarica un collo sinistro da fermo che piega le mani di Karius, ma per fortuna del portiere il pallone centra il legno. 23′ – Non soddisfatto Klopp del primo quarto di partita dei suoi. Intanto, ovazione di incoraggiamento per Chamberlain, uscito in barella. 26′ – Juan Jesus esce male e atterra Mané: giallo per lui. 28′ – COSA SI MANGIA MANE’, SI SALVA LA ROMA: primo errore in uscita dei giallorossi con Mané che si lancia in contropiede ma all’uno contro uno con Alisson, calcia alto incredibilmente. 29′ – Ancora Mané, un tiraccio. Il senegalese ha il secondo tentativo ma la sua conclusione è velleitaria dal dischetto dell’area di rigore. 30′ – Si sveglia Salah e Alisson viene chiamato al primo grande intervento sul sinistro a giro dell’egiziano. Roma adesso in difficoltà. 33′ – GOL DEL LIVERPOOL…ma viene annullato: Robertson mette la palla al centro per Mané che non sbaglia ma è tutto solo al centro dell’area, quindi in fuorigioco. Corretta la chiamata del secondo assistente. 34′ – Roma in grandissima difficoltà adesso: ci prova anche Milner ma Alisson blocca. 35′ – MOHAMED SALAH, INCREDIBILE RETE: 1-0 LIVERPOOL. Palla persa a centrocampo da Dzeko e Strootman, Salah riceve e inventa un tiro a giro imprendibile per Alisson. Palla sotto l’incrocio dei pali, gol bellissimo. 38′ – La Roma si è addormentata, TRAVERSA DI LOVREN: il centrale serbo svetta tutto solo al centro dell’area e prende il legno. Punteggio in parità per le traverse, ma la Roma sta soffrendo tantissimo. 39′ – Ammonito Alexander-Arnold dopo un brutto fallo su Strootman. 40′ – E’ sparita la Roma: l’ingresso di Wijnaldum è stato decisivo. L’olandese riceve dalle retrovie e calcia ma Alisson respinge. 45′ – RADDOPPIO DEL LIVERPOOL, ANCORA SALAH: incredibile anno per questo calciatore, che, servito da Firmino, davanti ad Alisson, lo fredda con un colpo sotto. La Roma è sparita dal campo. HT – FINISCE IL PRIMO TEMPO…PER FORTUNA: LIVERPOOL-ROMA VANNO AL RIPOSO SUL 2-0 PER I REDS. L’INGRESSO DI WIJNALDUM HA SVOLTATO IL MATCH E SALAH HA PUNITO CON UNA DOPPIETTA MORTIFERA. I GIALLOROSSI SONO SPARITI DOPO 25 MINUTI BUONI.

Secondo tempo

1′ – Si ricomincia con un cambio: fuori un inesistente Under, dentro Schick. 3′ – Ci prova subito Alexander-Arnold su punizione ma il tiro viene respinto dalla barriera. 8′ – Rischia Fazio che serve Salah ma l’egiziano si allunga la palla e salva la Roma. In difficoltà Juan Jesus, che potrebbe essere sostituito a breve. 9′ – Follia di Manolas ma fortunatamente per lui Mané finisce in fuorigioco. 10′ – TERZO GOL DEL LIVERPOOL, NOTTE FONDA PER LA ROMA: Salah parte in posizione dubbia e va verso Alisson. Palla al centro dell’egiziano per Mané che non sbaglia e segna il 3-0. 13′ – Si riaffaccia la Roma: buon numero di Kolarov che serve Schick ma il ceco non può coordinarsi bene e calcia a lato. 15′ – Il ritmo imposto dal Liverpool è diventato infernale dall’ingresso di Wijnaldum. Ma anche la spinta di Klopp e di Anfield fa la differenza. 16′ – KNOCKOUT ROMA, 4-0 DI FIRMINO:  tutto troppo facile per Salah che fa quello che vuole, salta netto Juan Jesus e serve al centro per Firmino che si iscrive alla festa del gol. 19′ – Doppio cambio nella Roma: fuori De Rossi e Juan Jesus (orribile prestazione), dentro Gonalons e Perotti. Passa al 4-3-3 Di Francesco ma la squadra si è smarrita. 23′ – INCREDIBILE, 5-0 DI FIRMINO: la Roma regala un corner e si addormenta sugli sviluppi. Il 9 del Liverpool salta tutto solo in area e segna la cinquina. 26′ – Casuale occasione per la Roma: Lovren si addormenta e rinvia addosso a Schick, che per poco non segna il gol della bandiera. 28′ – Ancora Schick, para Karius. Il ceco si sta rivelando uno dei pochi salvabili in questa ripresa. Ammonito Lovren per fallo su Dzeko. 29′ – Esce tra la standing ovation dello stadio Mohamed Salah, autore di due gol e due assist. Dentro Danny Ings. 35′ – ARRIVA IL GOL DI DZEKO, MOLTO BELLO: 1-5. Nainggolan da una grandissima palla al bosniaco che supera Lovren e batte Karius. 39′ – INCREDIBILE, 5-2! SEGNA PEROTTI SU RIGORE! Fallo di mano di un giocatore del Liverpool e Perotti non fallisce il penalty. 42′ – I tifosi del Liverpool hanno un po’ di timore mentre vengono ammoniti Henderson e Fazio. 47′ – Ultimo cambio per Klopp: fuori Firmino, dentro Klavan. Si copre il mister tedesco vista la pressione dei giallorossi in questo finale. FT –  FINISCE LA PARTITA: LIVERPOOL-ROMA FINISCE 5-2. DECISIVO MOHAMED SALAH, AUTORE DI UNA DOPPIETTA E DUE ASSIST MORTIFERI. I GIALLOROSSI SI SONO SCOMPOSTI MA HANNO RADDRIZZATO NEL FINALE E CON DZEKO E PEROTTI HANNO TROVATO DUE RETI UTILI PER DARE UN SENSO AL RITORNO.
Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago