Sono trascorsi 81 anni dalla pubblicazione di Lo Hobbit, il capolavoro fantasy di J.R.R. Tolkien, col titolo originale “The Hobbit, There and Back Again”.
Il libro, presentato alla Allen & Unwin, è sorretto da una recensione scritta dal figlio di Stanley Unwin: nasce, infatti, come un romanzo per ragazzi. La prima edizione, in 1500 copie con illustrazioni in bianco e nero, va a ruba nel dicembre dello stesso anno.
La seconda edizione, pubblicata nel 1938, viene curata dalla Houghton Mifflin di Boston e New York e prevede l’introduzione di quattro illustrazioni a colori. Fanno seguito altre tre versioni del romanzo, uscite nel 1951, 1966 e 1978, con minime modifiche.
L’opera di Tolkien, tradotta in oltre 40 lingue, è oggi un caso letterario riconosciuto a livello mondiale. Il merito della popolarità va anche all’omonima saga cinematografica diretta da Peter Jackson, arrivata nella sale in tre capitoli, tra il 2012 e il 2014.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…