1 Agosto 2018 - 11:07

Lombardia, è stata approvata la contraccezione gratuita agli under 24

Toscana

Una svolta epocale in Lombardia: la contraccezione sarà gratuita per tutti i ragazzi e ragazze under 24. Una vittoria nella lotta all’HIV e per favorire il sesso responsabile

Lombardia. La Giunta guidata dal leghista Attilio Fontana, durante la riunione per l’assestamento di Bilancio del Pd, ha votato all’unanimità la mozione per la contraccezione gratis agli under 24. 

La regione zoccolo duro della Destra e della Lega ha così approvato questa iniziativa che consentirà non solo il sesso responsabile, ma anche una valorizzazione dei consultori. 

A tutti e tutte le giovani infatti saranno aperte le porte di queste strutture dove c’è la distribuzione dei contraccettivi più efficaci come pillola e preservativo e consulenze ginecologice e di ostetricia.

Una grande vittoria secondo la prima firmataria di questo emendamento, Paola Bocci, del PD, che dichiara: “È responsabilità delle istituzioni fare di tutto sia per evitare le conseguenze tragiche di una malattia devastante come l’HIV, sia per rendere i giovani più consapevoli delle proprie scelte che non devono essere dettate dalla condizione economica.

La Lombardia può finalmente seguire una strada già intrapresa da altre regioni come il Piemonte e l’Emilia romagna e oggi siamo riusciti a ottenere un impegno importante dalla Regione, in controtendenza rispetto agli anni passati”.