Il 10 Marzo è il termine ultimo per completare le vaccinazioni obbligatorie dei propri figli. Devono saperlo bene i genitori visto che in ballo, stando alle ultime dichiarazioni del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, c’è la possibilità che i loro bambini non possano portare a termine l’anno scolastico, qualora venga accertato che le cure vaccinali non siano state completate.
Le Regioni però, insorgono contro questo provvedimento, e chiedono indulgenza al Ministro, ma lei sembra inamovibile.
“E’ una questione di sicurezza” ha detto la Lorenzin, “Il mese scorso, due persone sono morte di morbillo ed, in totale abbiamo avuto 164 casi”.
Il Ministro, a margine della presentazione del Portale dell’Istituto Superiore di Sanità, ha promesso un’applicazione pedissequa della legge e sanzioni severe per chi non vaccina i propri figli per motivi ideologici. Il riferimento chiaro è in particolare ai manifesti affissi in questi giorni in alcune zone dell’Emilia Romagna “che” ha detto il Ministro “distorcono la realtà, e procurano allarme e preoccupazione tra i cittadini”.
Secondo i dati riportati dall’Iis tutte le regioni italiane stanno rispondendo bene a questi nuovi provvedimenti in materia di prevenzione che coprono almeno il 95% del territorio nazionale. L’unica preoccupazione che il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi, esprime riguarda la città di Bolzano:
“è impressionante vedere che ci sono assessori e rappresentanti della Provincia che in qualche modo incitano a non rispettare la legge, e questo è davvero sconcertante” ha detto Ricciardi.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…
Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…