29 Settembre 2020 - 18:31

Loretta Goggi, i 70 anni della voce di “Maledetta Primavera”

Loretta Goggi

Loretta Goggi compie 70 anni oggi, 29 Settembre 2020: il suo successo musicale più grande è “Maledetta Primavera”

Settant’anni di cui almeno sessanta trascorsi nel mondo dello spettacolo, tra set, studi televisivi, palcoscenici e sale di incisione: oggi lo spettacolo italiano festeggia Loretta Goggi.

Talento poliedrico, le sue vicissitudini artistiche sono legate anzitutto alla hit mondiale “Maledetta Primavera”, il cui successo è esploso a Sanremo nel 1981 (dove si piazzò al secondo posto) e a tutt’oggi non accenna a diminuire: la canzone è spesso trattata alla stregua di un inno e per i cori da stadio e per le organizzazioni che si battono per i diritti civili.

Negli ultimi anni, Loretta Goggi ha preso parte come comprimaria ad alcune fiction Rai di successo quali Un’altra vita (con Vanessa Incontrada) e Sorelle (con Anna Valle e Ana Caterina Morariu) ma anche il cinema le ha mantenuto le porte aperte per regalarle una nuova giovinezza: dal 1° Ottobre Loretta sarà al cinema con la commedia di Giuliana Gamba “Burraco Fatale” parte di un cast tutto al femminile formato da: Claudia Gerini, Caterina Guzzanti,Paola Minaccioni e Angela Finocchiaro.

L’omaggio a Tale e Quale

Ma Loretta Goggi è da ormai dieci anni certezza incrollabile della giuria di “Tale e Quale Show”, il varietà a base di imitazioni condotto su Raiuno da Carlo Conti.

Proprio durante la puntata di venerdì scorso, l’attrice ha ricevuto dalla produzione un omaggio per i suoi sessant’anni di carriera non riuscendo a trattenere lacrime di commozione quando nelle immagini ha fatto capolino il suo più grande amore, Gianni Brezza.

Brezza, coreografo, ballerino, attore e regista, è morto nel 2011 a causa di complicazioni dovute ad un tumore al colon. Del suo dolore per la perdita del compagno, Goggi ha spesso raccontato:

“Da quando lui non c’è più tutto va avanti, a volte con fatica a volte con qualche soddisfazione (…) Io ho ancora adesso un rapporto con lui, il suo profumo ce l’ho ancora“.

La festa per i 70 anni di Loretta Goggi continuerà in libreria: lei stessa ha dichiarato, infatti, ad Ansa di stare scrivendo un’autobiografia molto particolare, piena di mirabilia, cimeli raccolti dai suoi fan.