CyberZONe

Lotta al bullismo, gli studenti del Badoni: “Non restiamo in silenzio”

Il bullismo, purtroppo, è un fenomeno sempre più diffuso all’interno degli istituti scolastici. Nonostante questa tendenza negativa, fa ben sperare l’atteggiamento delle nuove generazioni che additano questo fenomeno e cercano di arginarlo con azioni concrete. E’ quello che hanno deciso di fare i quattro rappresentanti d’istituto del Badoni – Lorenzo Frigerio, Andrea Frigerio, Edoardo Bernini, Malick Dia Ndiaye – che hanno sollevato il tema e hanno voluto mandare un messaggio comune per sensibilizzare i compagni. L’iniziativa si è resa necessaria dopo l’episodio di bullismo di inizio mese avvenuto all’esterno dell’edificio scolastico, che ha visto coinvolti due ragazzi esterni all’istituto.

Advertising
Advertising

Lotta al bullismo, l’iniziativa dei rappresentanti di istituto

I rappresentanti d’istituto del Badoni, quindi, hanno deciso di mandare un messaggio forte e netto contro questo fenomeno dilagante. “È arrivato il momento di agire contro il bullismo” ha esordito Lorenzo Frigerio. “Ogni giorno, troppi ragazzi subiscono violenza verbale e fisica, e non possiamo più ignorare questa realtà“. Gli fa eco Edoardo Bernini, che sottolinea quanto sia importante creare un ambiente scolastico sicuro e inclusivo. Andre Frigerio: “Il bullismo non è solo un problema degli studenti, ma coinvolge l’intera comunità scolastica. Dobbiamo lavorare insieme, insegnanti, genitori e studenti, per combattere questo fenomeno e creare una cultura del rispetto e dell’empatia“.

Infine,  Malick Dia Ndiaye ha concluso con un appello all’azione: “Non possiamo rimanere in silenzio di fronte al bullismo. Dobbiamo essere coraggiosi e parlare quando vediamo comportamenti scorretti. Solo così possiamo cambiare la mentalità e creare un ambiente scolastico più sicuro e accogliente per tutti“. Sulla scorta di quanto detto, l’istituto Badoni ha organizzato per la giornata di domani un incontro con lo psicologo e psicoterapeuta esperto del mondo adolescenziale, Matteo Lancini.
L’incontro si terrà al Cenacolo Francescano di Lecco. Sarà possibile seguirlo anche tramite YouTube, tramite il canele dell’istituto.

Fonte: Il Giorno

Advertising
Advertising

La redazione di Zon.it ti suggerisce di leggere anche: BigMama e il bullismo: “Presa di mira fin da piccola per il mio aspetto”

Pasquale Capasso

Recent Posts

Estrazione VinciCasa di venerdì 28 giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

8 ore ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 28 Giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

10 ore ago

Estrazione Million Day venerdì 28 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

10 ore ago

Baronissi, Antonio Santoro: “Passione, dedizione e lealtà al servizio del territorio”

Baronissi ha recentemente accolto Antonio Santoro, un imprenditore originario della frazione di Sava di Baronissi,…

12 ore ago

Baronissi, la Neosindaca Anna Petta: “Stamane la proclamazione degli eletti in consiglio comunale”

“Questa mattina a Baronissi è avvenuta la proclamazione degli eletti al Consiglio Comunale. È stata…

14 ore ago