Il Santuario di Lourdes, nel sud-ovest della Francia, ha lanciato giovedì 16 luglio la prima iniziativa mondiale di pellegrinaggio virtuale per i fedeli che non possono più recarsi nella famosa grotta a causa della pandemia di Covid-19. I tour online sono attivi dalle 7 di mattina e cercano di sopperire alla cancellazione di tutti i pellegrinaggi reali.
Il tutto per rispettare le norme di sicurezza sanitaria e di distanziamento sociale dato che il santuario potrà accogliere un numero drasticamente inferiore di fedeli. L’evento, battezzato “Lourdes United“, offre la possibilità di assistere ad oltre 15 ore di riprese in diretta dalla grotta dove Bernadette Soubirous ha detto di aver incontrato la Vergine Maria per ben 18 volte nel 1858.
Ogni anno, in tempi normali, tre milioni tra pellegrini e visitatori arrivano a Lourdes, il più grande centro di pellegrinaggio del mondo cattolico. Sono più di 100mila i volontari mobilitati per accogliere tutta questa folla. Tra i pellegrini figurano oltre 50mila tra disabili e malati. L’acqua della grotta di Massabielle è considerata miracolosa. Il Santuario è costellato di fontane e piscine alimentate da questa fonte.
Per la prima volta nella sua storia, il Santuario di Lourdes ha dovuto chiudere i battenti a causa delle misure di confinamento, entrate in vigore in Francia il 17 marzo scorso. I suoi cancelli si sono riaperti parzialmente lo scorso il 16 maggio.
Per il rettore Monseigneutr Olivier Ribadeau-Dumas, le conseguenze di questi due mesi di chiusura saranno drammatiche: il santuario prevede una perdita di otto milioni di euro nel solo 2020. È stata organizzata anche una campagna di donazioni per “salvare Lourdes“. Nell’ambito dell’operazione “Lourdes United“, i pellegrini di tutto il mondo avranno l’opportunità di lasciare un’offerta virtuale.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…