Loving Vincent, il lungomentraggio dipinto sulla vita di Vang Gogh
Il primo film dedicato alla vita di Van Gogh è Loving Vincent. Il lungometraggio, al cinema solo per il 16, 17 e 18 ottobre è realizzato interamente su tela: 65 mila dipinti prenderanno vita sul grande schermo
Arriva al cinema per un appuntamento speciale Loving Vincent, il lungometraggio letteralmente dipinto su tela e che narra la vita e le opere del pittore olandese Vincent Van Gogh.
La pellicola, al cinema solo il 16, 17 e 18 ottobre, è il risultato di un sofisticato lavoro durato circa sei anni e che riunisce arte, tecnologia e cinema.
Un team di 125 gli artisti ha realizzato circa 65 mila dipinti ad olio, vale a dire circa 12 dipinti al secondo, che costituiranno i fotogrammi del lungometraggio. L’impatto spettacolare è garantito.
Loving Vincent, scritto e diretto da Dorota Kobiela e Hugh Welchman, si è già aggiudicato il Premio del Pubblico all’ultimo Festival d’Annecy.
La trama si snoda sullee vicessitudini dell’acclamato artisticamente ma controverso emozionalmente Vincent Van Gogh, aprendo ampi spazi della narrazione alle sue opere di maggiore successo come Caffè di notte, Campo di grano con volo di corvi, Notte stellata, ma anche ai suoi numero ritratti e autoritratti.
A prestare la propria interpretazione in questa straordinaria opera cinematografica, distribuita da Nexo Digital in collaborazione con Adler nell’ambito del progetto de La Grande Arte al Cinema, vi saranno: Robert Gulaczyk (Vincent van Gogh), Douglas Booth (Armand Roulin), Eleanor Tomlinson (Adeline Ravoux), Jerome Flynn (Dottor Gachet). Saoirse Ronan (Marguerite Gachet), Chris O’Dowd (Joseph Roulin), John Sessions (fornitore di pittura di Vincent), Père Tanguy, Aidan Turner (barcaiolo nel dipinto di Vincent, La riva dell’Oise ad Auvers), Helen McCrory (Louise Chevalier).
ARTICOLO PRECEDENTE
Kit Harington e Rose Leslie, in arte Jon Snow e Ygritte, convolano a nozze
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ricky Martin lancia un appello per il fratello disperso a Porto Rico