Luca Barbarossa torna con Radio DUEts Musica Libera



Luca Barbarossa torna sulle scene musicali con Radio DUEts Musica Libera, un progetto discografico nato in  collaborazione con Rai Radio 2 per festeggiare i 20 anni di Libera

È uscito il 6 novembre su etichetta Margutta 86 e distribuito da Sony Music Radio DUEts Musica Libera, il nuovo album di Luca Barbarossa in collaborazione con Radio Due, dove il cantautore romano conduce da svariati anni un programma quotidiano, Social Club.

Barbarossa - Radio DUEts Musica Libera
Barbarossa – Libera

Il disco, pubblicato in occasione dei primi 20 anni di Libera (l’associazione di Don Ciotti sempre in prima linea nella lotta alla mafia) contiene al suo interno quindici tracce cantate da sedici grandi artisti, quattordici duetti e pure un terzetto.

Molti dei protagonisti dell’album sono stati ospiti di Barbarossa al Radio 2 Social Club, la trasmissione che conduce quotidianamente su Rai Radio2.

“Non c’è nulla di artefatto, solamente la voglia di divertirsi insieme giocando con la musica. La Social Band, diretta da Stefano Cenci, fa da colonna sonora a tutti questi incontri, regalando al progetto un suono solido e coerente”

ha dichiarato Barbarossa a proposito di questo interessante progetto discografico, che ha come obiettivo la promozione della legalità e della giustizia attraverso la bellezza della musica. Le note e le voci di tanti artisti si uniscono per provare a combattere la criminalità.

“Grazie dunque Luca, e grazie agli amici protagonisti di questi splendidi duetti. Grazie per questa musica che fa sognare e che tiene svegli. E che ci ricorda che soltanto insieme, coralmente, possiamo costruire dignità e giustizia in questo mondo”

ha dichiarato invece Don Ciotti.

Francesco de Gregori, Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Gianni Morandi, Alex Britti, Alessandro Mannarino, Luca Carboni e persino Lucio Dalla e Franco Califano – questi solo alcuni degli artisti che fanno parte del disco, registrato in presa diretta negli studi del programma radiofonico. Il ricavato delle vendite sarà devoluto a favore della riqualificazione di beni confiscati in Calabria.

Ecco la tracklist di Radio DUEts Musica Libera:

SOLO UN GIGOLÒ con Francesco De Gregori
VENDERÓ con Edoardo Bennato
FELICITÀ con Giuliano Sangiorgi
UN’ESTATE FÀ con Franco Califano
LUCE con Fiorella Mannoia
VITA con Lucio Dalla
UNA STORIA DISONESTA con Alex Britti e Alessandro Mannarino
LA PRIMA COSA BELLA con Malika Ayane
OCCHI DI RAGAZZA con Gianni Morandi
FINE DI UN AMORE con Fabrizio Bosso
PRENDILA COSÌ con Mario Biondi
DANCE ME TO THE END OF LOVE con Chiara Civello
HO VISTO ANCHE DEGLI ZINGARI FELICI con Luca Carboni
UNA CITTÀ PER CANTARE con Ron
IL DISERTORE con Simone Cristicchi

Leggi anche