Musica

Luciano Ligabue: esce “Una Storia”, la sua autobiografia

Esce il 3 maggio l’autobiografia di LUCIANO LIGABUE: Una storia (Mondadori). Il libro è preordinabile in tutti gli store online a partire da domani, mercoledì 20 aprile.

Advertising
Advertising

L’artista presenta il libro il 5 maggio presso OGR Torino, alle ore 21, con un’anteprima del Salone del libro di Torino, in collaborazione con OGR Torino.

Luciano Ligabue: cosa contiene il libro “Una storia”?

Una storia racconta, a 360 gradi, la vita di Luciano. Il cantante, nello specifico, riesce a narrare tantissimi aspetti di sé in modo molto dolce, incisivo e singolare.

Una storia: ecco una citazione del libro

Ogni volta che mi fa il bagno, mia madre poggia la punta del dito sulla cicatrice e l’accarezza. «Questo sfregio crescerà con te. Diventerà grande insieme a te. E lo troverai sempre lì a ricordarti una cosa: puoi anche faticare a nascere, o prenderti la peritonite quando ancora non sai camminare, ma ce la fai, capito? Tu ce la fai. Te lo dice la Rina.»” -scrive Luciano Ligabue.

Advertising
Advertising

LUCIANO LIGABUE: qualche curiosità

(Correggio, 1960) con ventidue album, tre film e sei libri (Fuori e dentro il BorgoLa neve se ne fregaLettere d’amore nel frigoIl rumore dei baci a vuotoScusate il disordineÈ andata così, scritto con Massimo Cotto) illumina il panorama musicale italiano da circa trent’anni.

È uno tra gli artisti italiani di maggior successo ed ha ricevuto due Targhe Tenco, un Premio Tenco, un Premio Le parole della musica e un Premio Lunezia per il valore artistico dell’album Miss Mondo.

Ha vinto, inoltre, durante la sua carriera, più di sessanta premi per ciò che concerne la sua attività musicale, cinque premi per quanto riguarda l’attività di scrittore ed infine dodici onorificenze per la sua attività cinematografica.

Luciano Ligabue Una storia, in libreria dal 3 maggio, Mondadori, 480 pagine, 22 euro.

Filomena Volpe

Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Vignola, “un calcio al bullismo”: il progetto del comune Modenese

A Vignola, un comune del Modenese, il bullismo viene preso a calci su un campo…

1 minuto ago

Cava, sassaiola tra giovani: un ferito in ospedale

Dei disordini che hanno portato gravi conseguenze. Alla stazione di Cava de' Tirreni, ieri pomeriggio,…

28 minuti ago

Salerno, incredibile incidente in tangenziale: auto nel guardrail

Uno scontro tremendo. Un incidente stradale si è verificato sulla tangenziale di Salerno nei pressi…

55 minuti ago

Dichiarazione dei redditi 2024, al via la presentazione del modello 730: la guida

Oggi, martedì 30 Aprile 2024, è possibile effettuare la dichiarazione dei redditi 2024. Come si…

2 ore ago

Instagram, ecco come capire se hai dei blocchi delle impostazioni

In vista delle elezioni che nel 2024 coinvolgeranno molti Pesi del mondo (tra cui Unione…

2 ore ago

Nocera Inferiore, spari per lite condominiale: un fermo per tentato omicidio

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

2 ore ago