Attualità

Lufthansa, tagli su personale e 150 aeromobili in meno prossimi 10 anni

A causa della pandemia da Covid-19 la più imponente compagnia aerea d’Europa, Lufthansa, sarà costretta a tagli su personale ed aeromobili

La compagnia aerea tedesca, la Lufthansa, parte e membro fondatore di Star Alliance, una delle alleanze aeree tra le più importanti al mondo, decide di operare, non il primo, ma il terzo taglio all’interno della compagnia. 150 aerei dei 760 non voleranno più e il taglio avverrà entro la metà dei prossimi 10 anni.

Advertising
Advertising

La scorsa primavera erano stati già tolti dal servizio 6 “giganti dell’aria”, quali gli Airbus A380. Ora la compagnia intende toglierne altri 6, più 10 Airbus 340-600 , un intervento di revisione della flotta sulle lunghe e medie distanze.

I tagli verranno operati non solo sugli aeromobili non più in servizio attivo, parcheggiati in depositi e svalutati in bilancio, ma anche sul personale. I tagli previsti su quest’ultimo, secondo le stime riportate dal quotidiano “Handelsblatt” si collocano intorno alle 25-26 mila unità, mentre 22 mila tagli sul personale a tempo pieno erano stati già annunciati.

La compagnia aerea, con sede all’aeroporto di Francoforte sul Meno e Monaco di Baviera, dopo aver ottenuto un prestito garantito dal governo tedesco di 9 miliardi di euro, si appresta ad effettuare un ulteriore giro di tagli, che non risparmieranno nemmeno le posizioni dirigenziali.

Advertising
Advertising

Le previsioni del gruppo tedesco che ha acquisito compagnie quali L’Austrian Airlines, Air Dolomiti e proprietaria dell’ Eurowings Group, non stima più una ripresa dell’attività pari al 50% rispetto all’anno precedente. A questo si aggiungerà una revisione degli spazi degli uffici amministrativi in tutto il mondo e un taglio del 30% solo di quelli in Germania.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

3 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

3 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

3 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

3 ore ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

4 ore ago