Lufthansa, tagli su personale e 150 aeromobili in meno prossimi 10 anni
A causa della pandemia da Covid-19 la più imponente compagnia aerea d’Europa, Lufthansa, sarà costretta a tagli su personale ed aeromobili
La compagnia aerea tedesca, la Lufthansa, parte e membro fondatore di Star Alliance, una delle alleanze aeree tra le più importanti al mondo, decide di operare, non il primo, ma il terzo taglio all’interno della compagnia. 150 aerei dei 760 non voleranno più e il taglio avverrà entro la metà dei prossimi 10 anni.
La scorsa primavera erano stati già tolti dal servizio 6 “giganti dell’aria”, quali gli Airbus A380. Ora la compagnia intende toglierne altri 6, più 10 Airbus 340-600 , un intervento di revisione della flotta sulle lunghe e medie distanze.
I tagli verranno operati non solo sugli aeromobili non più in servizio attivo, parcheggiati in depositi e svalutati in bilancio, ma anche sul personale. I tagli previsti su quest’ultimo, secondo le stime riportate dal quotidiano “Handelsblatt” si collocano intorno alle 25-26 mila unità, mentre 22 mila tagli sul personale a tempo pieno erano stati già annunciati.
La compagnia aerea, con sede all’aeroporto di Francoforte sul Meno e Monaco di Baviera, dopo aver ottenuto un prestito garantito dal governo tedesco di 9 miliardi di euro, si appresta ad effettuare un ulteriore giro di tagli, che non risparmieranno nemmeno le posizioni dirigenziali.
Le previsioni del gruppo tedesco che ha acquisito compagnie quali L’Austrian Airlines, Air Dolomiti e proprietaria dell’ Eurowings Group, non stima più una ripresa dell’attività pari al 50% rispetto all’anno precedente. A questo si aggiungerà una revisione degli spazi degli uffici amministrativi in tutto il mondo e un taglio del 30% solo di quelli in Germania.
ARTICOLO PRECEDENTE
Penn Badgley, protagonista di You e Gossip Girl è diventato papà
ARTICOLO SUCCESSIVO