13 Ottobre 2023 - 11:33

Luna, gli scienziati vorrebbero costruirci delle strade

Un team di ricerca internazionale ha illustrato come sia possibile creare strade sulla Luna. Potrebbero servire per colonizzarla

luna piena, superluna

Una scoperta che potrebbe essere una vera e propria rivoluzione. I ricercatori stanno pensando ad un metodo adatto a costruire delle strade sulla Luna. Il suolo, infatti, potrebbe essere accessibile a questo “upgrade”, e tutti ritengono che il modo migliore per farlo sia utilizzare due dispositivi come laser e lenti. In altre parole, tramite una lente di Fresnel o convogliando raggi laser sul suolo lunare, è possibile scioglierla e generare delle piastrelle a incastro.

In questo modo, le piastrelle avrebbero il fine di pavimentare la superficie della Luna e, così facendo, realizzare strade e piattaforme. Tutto con materiale disponibile sul posto, la via ideale considerando i costosissimi lanci dalla Terra. A dimostrare che è possibile “asfaltare” la superficie lunare con piastrelle realizzate sciogliendo la regolite lunare è stato un team di ricerca internazionale guidato da scienziati della Facoltà di Ingegneria Meccanica e Scienze dei Materiali dell’Università di Aalen (Germania). Questi hanno collaborato con i colleghi dell’Istituto Federale di Ricerca e Testing dei materiali di Berlino e di altri istituti.

I ricercatori, coordinati dal professor Juan-Carlos Ginés-Palomares, docente di ingegneria presso l’ateneo tedesco, sono giunti alle loro conclusioni dopo aver condotto alcuni esperimenti con l’EAC-1A. Questa polvere fine ha permesso loro di emulare il suolo lunare. Focalizzando la luce e sciogliendo il suolo, esso si cementa in piastrelle triangolari, che possono essere incastrate e formare così una vera e propria pavimentazione.

Le piastrelle che si ottengono sono solide e possono essere usate a incastro per costruire strade e simili, tuttavia al momento non sembrano sufficientemente robuste, dato che tendono a rompersi e formare crepe.