Torna l’iniziativa del FAI, il Fondo per l’ambiente, dal nome “Luoghi del cuore“. Un premio che consiste in fondi destinati al recupero dei borghi più belli dell’Italia. Contribuire a salvare il paesaggio italiano e mettere l’accento sui borghi più suggestivi. A decidere chi saranno i vincitori saremo noi. Infatti, l’anno scorso sono stati 2,2 milioni i voti pervenuti per la votazione. Sarà possibile esprimere la propria preferenza dal 6 maggio fino al 15 dicembre 2020.
La classifica dei Luoghi del Cuore si compone di due categorie: “Italia sopra i 600 metri” e “Luoghi storici della salute“. I primi, come spiega lo stesso FAI, sono “luoghi che appartengono alle aree interne montane del Paese, di cui la Fondazione si sta occupando anche attraverso il Progetto Alpe e che coprono da sole il 54% del territorio nazionale: zone che sono diventate la periferia del Paese, in sofferenza per la carenza di servizi e infrastrutture che rende le condizioni di vita più difficili, ma anche contraddistinte da una bellezza indiscutibile“. I secondi, invece, sono “beni architettonici che hanno radici profonde nel nostro passato, e che oggi, a fronte dell’emergenza sanitaria, sono divenuti valorosi presidi a tutela di tutti noi“.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…