20 Marzo 2019 - 09:00

Lutto nel mondo dell’Arte, morto Okwui Enwezor

Okwui Enwezor

Il mondo dell’Arte piange la scomparsa di Okwui Enwezor, curatore della Biennale di Venezia 2015. È deceduto dopo una lunga malattia

Okwui Enwezor, curatore della Biennale di Venezia 2015, si è spento a soli 55 anni dopo una lotta contro il cancro durata più di tre anni.

L’artista era nato in Nigeria nel 1963, a Calabar, ma si era trasferito negli Stati Uniti all’inizio degli Anni ’80. Sarò la la seconda Biennale di Johannesburg del 1997 a farlo emergere.

È stato curatore all’Istituto d’Arte di Chicago, alla Dean of Academic Affairs al San Francisco Art Institute e visiting professor di Storia dell’arte all’Università di Pittsburgh.

Oltre alla Columbia University e all’Università dell’Illinois, è stato anche curatore aggiunto  dell’International Center of Photography di New York.

Nel 2011 diventa direttore della Haus der Kunst di Monaco di Baviera, dal quale si è dimesso per la sua malattia. Il museo gli ha dedicato una personale l’8 marzo. 

In Italia è arrivato nel dicembre 2013, quando Paolo Baratta della Cda della Biennale, lo nomina Direttore del Settore delle Arti Visive.

Si è infatti occupato dell‘Esposizione Internazionale d’Arte del 2015.