Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio rivendica il governo
Luigi Di Maio, dopo il risultato elettorale, vuole che non ci siano insulti alla democrazia. Di Maio ha poi attaccato apertamente il sistema elettorale Rosatellum
Luigi Di Maio non cede. Forte dei risultati ottenuti al voto, il leader del Movimento 5 Stelle richiama tutti i partiti all’ordine e, in un video su Facebook, rivendica la paternità del nuovo governo.
“Abbiamo chiesto a tutti responsabilità per formare un governo presieduto dal M5S. Il Capo dello Stato ha richiamato tutte le forze politiche al senso di responsabilità. Per questo lo ringrazio perché in ballo c’è l’interesse del Paese. Noi abbiamo sempre detto che non vogliamo lasciare il Paese nel caos. La causa è una legge elettorale creata per arginare la nostra formazione, ma non gli è andata bene. In questo momento il M5S è determinante, un governo senza di noi non si può fare a meno che non decidano di fare un governo con tutti contro di noi. In quel caso, però, sarebbe la loro fine.” ha dichiarato Di Maio.
“Noi per le individuazione delle presidenze delle Camere siamo aperti a tutte le forze ma chiaramente pretenderemo il riconoscimento del voto degli italiani che ci hanno indicato come prima forza del Paese. Il Governo dovrà rispettare la volontà dei cittadini.” ha poi affermato.
Il capo del partito ha poi attaccato apertamente la legge elettorale, quel Rosatellum che non è mai andato giù agli ambienti pentastellati.
“I partiti hanno avuto la responsabilità di votare pur sapendo che avrebbe generato caos e instabilità, anzi proprio per questo l’hanno votata. Io sono molto sereno e invito gli italiani a stare tranquilli. Non è più il momento di guardare la politica con distacco ma è il momento di stare uniti, noi abbiamo bisogno del vostro sostegno e della vostra forza, è stato il segreto della campagna elettorale e sarà l’arma fondamentale per affrontare questa delicata fase.“
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento