Politica

Migranti: Macron e Conte: “Deve cambiare il regolamento di Dublino”

Al termine dell’incontro tenutosi a Parigi, Emmanuel Macron e il Premier Giuseppe Conte hanno parlato in conferenza stampa

Si è concluso con una conferenza stampa l’incontro tra il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ed il Premier italiano Giuseppe Conte.

Advertising
Advertising

Queste le parole di Macron: “Il nostro incontro ci ha dato la possibilità di discutere su immigrazione, zona Euro e la cooperazione tra i nostri paesi. L’Unione Europea ha mancato di solidarietà. Deve cambiare il regolamento di Dublino“.

Mi auguro – ha continuato il capo della Repubblica francese – che l’Italia e la Francia lavorino di pari passo per trovare soluzioni  sul tema dei migranti, così da “aiutare” anche gli altri Stati europei. Porteremo avanti nuove iniziative per la convergenza e lo sviluppo dell’Euro. La discussione che abbiamo tenuto verrà portata avanti anche in altre occasioni.

Ecco, invece, le parole di Giuseppe Conte: “Sono davvero contento di aver incontrato il presidente Macron, per me è una gradita occasione. Con il presidente abbiamo condiviso l’idea di lavorare insieme per le nuove operazioni da fare per l’Europa. Puntiamo a far diventare l’Europa un continente più equo e che possa aiutare tutti, in primis i cittadini”.

Advertising
Advertising

“L’Italia è fortemente contraria al regolamento di Dublino e stiamo lavorando, insieme alla Francia, per proporre un radicale cambio di paradigma. Abbiamo il compito di dover evitare i viaggi della morte, dobbiamo cercare di accelerare le richieste di asilo da parte dei migranti. Va ripensato il sistema: chi mette piede in Italia, mette i piedi in Europa. Nessuno deve essere estraneo al problema delle migrazioni”.

Il Premier italiano ha annunciato anche che la collaborazione tra Italia e Francia verrà portata avanti anche in Autunno a Roma, in modo tale da intensificare i rapporti.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Giovedì 4 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Le Diete più Efficaci: Vantaggi, Svantaggi e Come Scegliere la Migliore per Te

Nel panorama delle diete, scegliere quella più adatta alle proprie esigenze può essere una sfida.…

2 ore ago

Salerno, Ruggi: importanti riconoscimenti al Reparto di Ematologia

Il Reparto di Ematologia e Trapianti di Midollo Osseo dell'AOU San Giovanni di Dio e…

2 ore ago

Una Guida Completa all’Intelligenza Artificiale: Cos’è, Come Funziona e il Suo Impatto sul Futuro

L'intelligenza artificiale (AI) è una delle tecnologie più rivoluzionarie del nostro tempo, con applicazioni che…

2 ore ago

L’impatto dei social media nel gioco online: Analisi dei dati

Il mondo del gioco online è in continua evoluzione, e una delle forze trainanti di…

2 ore ago

Salerno, bevande alcoliche a minorenni: chiuso un bar del centro

Un bar nel centro di Salerno è stato chiuso per quindici giorni: il provvedimento del…

3 ore ago