Immagine da YouTube
Macron è stato rieletto presidente in Francia con il 58,2% dei voti. Il noto politico, infatti, è il terzo dopo Mitterrand e Chirac ad aver ottenuto un secondo mandato. Scopriamo tutti i retroscena.
Classe 1968, Marine Le Pen è una famosa politica francese. Presidente del Rassemblement National e deputata all’Assemblea Nazionale francese, la giurista ha perso contro Macron durante le elezioni. Tuttavia la donna si è mostrata soddisfatta perché l’estrema destra ha ottenuto il 41,2% dei consensi, ossia 13 milioni di voti. Questo è un risultato incredibile che, nella Quinta repubblica, non si registrava dal 1958.
“Per noi è un’eclatante vittoria.” ha proclamato, fiera, Le Pen.
Emmanuel Macron è stato rieletto in un clima di grande incertezza. Il presidente, infatti, dovrà gestire anche quelle persone che non lo avrebbero mai voluto al potere. Animato da un’estrema determinazione e da una spiccata consapevolezza ha, altresì, dichiarato:
“So che molti dei nostri connazionali oggi hanno scelto l’estrema destra. Dovrò trovare una risposta alla rabbia e al disaccordo che li ha portati a votare per questo progetto. Sarà una responsabilità mia e di chi mi circonda”.
Macron si è fatto accompagnare dalla moglie Brigitte, camminando mano nella mano, e da un gruppo di ragazzi e ragazze. Affiancato dalla donna che ama, il presidente della Repubblica francese ha sorriso in modo aperto e sincero ed ha lasciato trapelare, così, le sue emozioni e la sua gioia. La solennità del momento, acuita dalle meravigliose note dell‘“Inno alla gioia” di Beethoven e dall’illuminazione stratosferica della Tour Eiffel, ha incantato i media e rimarrà incisa per sempre nel cuore della storia.
“Grazie amici, dopo cinque anni di trasformazioni, di momenti felici e difficili, di crisi eccezionali, la maggioranza di voi mi ha dato fiducia per un’Europa più forte. Libereremo la creatività e l’innovazione nel nostro Paese e faremo della Francia una grande nazione ecologica.“ ha detto.
“Abbiamo tanto da fare e la guerra in Ucraina è qui per ricordarci che stiamo attraversando dei tempi tragici in cui la Francia deve portare la sua voce e la chiarezza delle sue scelte e costruire la sua forza in tutti gli ambiti e lo faremo.” ha precisato.
Cosa realizzerà Macron durante il suo secondo mandato? Non ci resta che scoprirlo!
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…