Madre Teresa di Calcutta: il 5 Settembre si celebra la macedone

Madre Teresa di Calcutta è diventata la protettrice dei volontari. Il 5 Settembre si celebra la macedone, beatificata nel 2003 dal Papa

Un anniversario davvero importante, per una delle personalità più importanti dell’intera storia mondiale. Oggi, 5 Settembre, la Chiesa cattolica festeggia Madre Teresa di Calcutta, diventata santa. La figura di questa missionaria minuta nel fisico, ma grandissima nell’animo, è stata beatificata da Papa Giovanni Paolo II nel 2003. Successivamente, è stata santificata da Papa Francesco nel 2016. La missionaria nata a Skopje, in Macedonia, è considerata la patrona di tutti gli operatori che lavorano nel settore del volontariato. Il Governo indiano le ha dedicato una moneta del valore di 5 rupie, la cifra con la quale iniziò il suo progetto di aiuto dei bisognosi.

Advertising
Advertising

Madre Teresa di Calcutta nasce a Skopje con il nome di Anjezë Gonxhe Bojaxhiu il 26 Agosto del 1910. La sua famiglia è benestante e la santa viene cresciuta secondo i precetti della fede cattolica. Dai 14 anni inizia a frequentare la chiesa, dove viene in contatto per la prima volta con i racconti dei missionari in India. A 18 anni decide di prendere i voti e si unisce alla congregazione delle Suore di Loreto. La vera svolta avviene nel 1929 quando, per completare la sua formazione, viene inviata a Bengasi, in India e qui prende i voti definitivi con il nome di Teresa, in onore di Teresa di Lisieux.

Successivamente si trasferisce a Calcutta. Il 10 Settembre del 1946, mentre si reca in treno presso il convento di Darjeeling per un periodo di esercizi spirituali, Teresa riceve la “chiamata delle chiamate“. Qui capisce che il suo compito è prendersi cura dei più deboli. Il resto è storia.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Comune di Baronissi, Anna Petta: “Varata la nuova Giunta Comunale fondata su esperienza e competenza”

“Sono felice di annunciare la formazione della nuova Giunta comunale di Baronissi. Dopo un attento…

55 minuti ago

Nocera Inferiore: giovane cavese arrestato per spaccio

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

3 ore ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

3 ore ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

5 ore ago