Sergio Mattarella entra nell’attualità del dibattito politico. Alla commemorazione della nascita dell’ex presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, il presidente attuale ha voluto ricordare a Salvini l’importanza della magistratura.
L’atteggiamento del leader leghista e le sue dichiarazioni sui magistrati non eletti hanno evidentemente colpito al cuore anche Mattarella, che è per Costituzione presidente del CSM.
E il presidente della Repubblica ha infatti dichiarato: “Nessun cittadino è al di sopra della legge. Nemmeno cariche pubbliche. Magistrati legittimati da Costituzione.”
“Nel nostro ordinamento non esistono giudici elettivi. La magistratura trae la sua legittimazione dalla Costituzione. Nessuno è al di sopra della legge, neppure gli esponenti politici. Il rispetto delle regole è rispetto della democrazia.” ha poi aggiunto.
In conclusione, ha voluto mandare un messaggio celato al ministro dell’Interno: “Non potrà mai esservi giustizia di destra, di centro o di sinistra. Guai a porre a fianco del sostantivo giustizia un qualunque aggettivo. Alla base della democrazia due colonne stanno, entrambe salde: la libertà e la giustizia.”
Parole a cui Salvini ha voluto rispondere con questo tweet:
Lo scontro, quindi, non si placa.
Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…