3 Aprile 2020 - 15:39

Serie A, Malagò: “Il calcio italiano orientato a riprende il 20 maggio”

Malagò

Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha parlato della ripresa dei campionati italiani, in particolare della Serie A: “Possibile ripartenza il 20 maggio”

L’emergenza Coronavirus e l’aumento della pandemia sta creando ancora più difficoltà all’Italia dal punto di vista organizzativo. Nell’ambito sportivo, sembra sempre più complicato dare una data sulla possibile ripartenza dei campionati ma Giovanni Malagò, presidente del CONI, prova a dare una speranza.

Intervenuto in diretta su Radio Punto Nuovo, Malagò ha espresso il suo pensiero sulla vicenda:Il calcio italiano, pandemia permettendo, sembra orientato a fissare la data della ripartenza al 20 maggio ma allo stesso tempo i club chiedono aiuti al Governo per fronteggiare alla situazione di difficoltà“.

Il presidente del CONI ha poi proseguito: “Ci sono due problematiche da risolvere: il primo legato alle istanze richieste al Governo, mentre l’altra è per l’organizzazione del campionato. Presenteremo alle Federazioni i documenti necessari per lavorare e trovare una soluzione omogenea al tutto“.

Spazio anche al rugby e alla chiusura del campionato anticipata ed il paragone con il Belgio. Questo il pensiero di Malagò: “Quando è stata presa questa decisione, non mi sono opposto ma allo stesso tempo ho pensato che fosse una decisione troppo affrettata. La situazione specifica del Rovigo è ben diversa dal Belgio, dove il Club Brugge aveva 15 punti di vantaggio in campionato ed è stato deciso di fargli vincere lo scudetto. Qui invece si decide con una finale scudetto e si poteva organizzare in altro modo, attraverso i playoff. Prima di annullare un campionato, bisogna essere consapevoli di una serie di elementi che si vanno a perdere. Bisogna essere sempre attenti, su tutto“.