22 Novembre 2022 - 10:13

Allerta meteo: tutta Italia nella spirale del maltempo

Maltempo generalizzato su tutta Italia: allerta meteo rossa in Sardegna, scuole chiuse in Campania. Le Regioni più colpite

allerta meteo

Una forte ondata di maltempo si sta abbattendo in queste ore su tutta l’Italia, tra le Regioni più colpite l’Abruzzo e la Sardegna per le quali la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo rossa fino alla mezzanotte di martedì 22 Novembre 2022.

In Sardegna particolarmente attenzionata la zona di Bosa: con una specifica ordinanza, il Sindaco Piero Franco Casula ha disposto la chiusura di tutte le scuole e il divieto di soggiornare nelle zone più basse delle abitazioni che si trovano nelle aree a rischio, quelle più vicine al fiume Temo la cui esondazione nella Diga Santu Crispu ha cominciato ad attraversare il centro abitato, rendendo necessaria l’evacuazione di un centro di accoglienza.

Ad Assolo si è invece verificato un imponente blackout che ha reso indispensabile l’installazione di un gruppo elettrogeno in casa di una donna che necessita di respiratore automatico collegato alla rete.

Allerta meteo arancione in altre 7 Regioni, tra cui la Campania dopo i violenti nubifragi che lo scorso fine settimana hanno colpito il Cilento, tra Agropoli e Santa Maria di Castellabate, dove nelle scorse ore sono state predisposte circa 50 brandine qualora l’esondazione dei fiumi dovesse rendere necessaria l’evacuazione di alcune abitazioni. Scuole chiuse a Napoli, Salerno Caserta e Benevento. Non visitabili Castel dell’Ovo, Maschio Angioino e il Museo di Capodimonte; chiusi anche impianti sportivi all’aperto, parchi, ville e cimiteri. A Pompei è stata rinviata la riapertura della Casa dei Vettii a cui avrebbe dovuto partecipare anche il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Allerta meteo gialla nelle restanti parti d’Italia: a Trapani, in Sicilia, il Sindaco Giacomo Tranchida ha chiuso il cimitero, ville e giardini comunali a causa del forte vento.