15 Ottobre 2015 - 12:18

Maltempo, in arrivo temporali dopo gli allagamenti

maltempo

Temporali in arrivo. Il maltempo ha colpito l’Italia, in particolare il Centro-Sud, dove le forti piogge hanno causato allagamenti e disagi notevoli.  Si consiglia di essere in contatto con la Protezione Civile 

[ads1]

Il bilancio preoccupa, perché sono numerosi i danni causati dal maltempo della scorsa notte. Diverse città d’Italia si sono ritrovate allagate, contando anche 5 morti. In arrivo temporali durante la giornata, particolarmente a rischio è la Campania: 300 le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco nella notte e nella mattinata (segui gli aggiornamenti su http://www.zerottonove.it/)

maltempo

Maltempo, in arrivo temporali dopo gli allagamenti

Partito dal Nord, il maltempo si è concentrato sul Centro-Sud. Le cinque vittime coinvolte, infatti, rientrano nella fascia dell’Italia centro meridionale. Due in Abruzzo: una donna travolta da una frana a Civitella Roveto (L’Aquila), e un uomo trovato morto nella cantina allagata di casa sua a Tagliacozzo (L’Aquila).

La terza vittima nel Lazio, un uomo finito con l’auto in una voragine stradale a Paliano (Frosinone).

La quarta e la quinta vittima si registrano nel Beneventano. A Pago Veiano, una donna 70enne è stata travolta dall’acqua nella propria abitazione. In contrada Varoni di Montesarchio (Benevento), un settantenne è morto per un malore mentre ripuliva lo stabile. La vittima, sofferente di cuore, ha 70 anni ed è di Montesarchio.

L’allerta meteo fortemente espressa nella Capitale non ha portato poi i danni previsti; diversamente nel Lazio, dove in serata è esondato l’Aniene a Tivoli, allagando case e bloccando le persone.

Le previsioni di oggi parlano di rovesci e piogge diffuse in arrivo. Al Nord tempo ancora instabile al Nord Ovest con piogge e rovesci sparsi; neve dai 1400m. Avvio discreto al Nord Est ma con nuovi fenomeni dalla serata. Temperature invariate, massime tra 14 e 19.

Al Centro variabile ancora qualche fenomeno al mattino; peggiora poi in serata sulle Tirreniche settentrionali. Temperature stabili, massime tra 17 e 22.

Al Sud maltempo con piogge e rovesci diffusi in graduale assorbimento tra Campania, alta Puglia, Lucania e medio-bassa Sicilia. Temperature in calo, massime tra 19 e 24.

Fonte ANSA

[ads2]