25 Ottobre 2023 - 11:06

Maltempo, Porretta Terme: strade invase da fiumi d’acqua

A Porretta Terme, l'allerta meteo e il maltempo hanno devastato le strade. Nel comune bolognese, il torrente è esondato

policastro maltempo Toscana

Un’allerta che sembra non finire più. Il maltempo in Italia ormai si è diffuso ovunque, e sta portando i primi disastri. Forti piogge, allagamenti e vento forte che nelle ultime ore hanno colpito duramente parte del Paese. In particolare ieri sulle regioni del Centro-Nord, dalla Toscana alla Liguria, preoccupazioni soprattutto per l’aumento del livello di alcuni corsi d’acqua. A Porretta Terme, vicino Bologna, il fiume Rio Maggiore ha invaso le strade con i suoi corsi d’acqua.

Il sindaco di Porretta Terme, Giuseppe Nanni, ha commentato il disastro: “Ha rischiato di tracimare, è arrivato al limite. Abbiamo negozi, scantinati e una banca che si è allagata per la pioggia, poi ci sono stati smottamenti e piccole frane, ma tutte cose risolvibili. Ero in ufficio e ho sentito un rumore fortissimo. Mi sono affacciato alla finestra e c’era il torrente che era salito fino a un metro e mezzo. È arrivato al limite della tracimazione, ma per fortuna non è successo.

In pochi minuti il Rio Maggiore ha incamerato una mole d’acqua tale da arrivare a correre violento a ridosso dei suoi argini. Almeno un automobilista, riportano i quotidiani locali, è rimasto bloccato in auto. Anche per la giornata di oggi, in realtà, il dipartimento di Protezione Civile ha diramato una allerta meteo arancione e gialla su gran parte del Paese. C’è un rischio temporali, idrogeologico e idraulico. In particolare, c’è allerta arancione su alcuni settori dell’Emilia Romagna e del Friuli Venezia Giulia, allerta meteo gialla su altre quattordici regioni.

Un’intera nazione a soqquadro.