25 Marzo 2018 - 17:36

Mannarino e Samuel: il video ufficiale di Ultra Pharum

Ultra Pharum è il nuovo brano dei due cantanti Mannarino e Samuel, creato davanti al mare e al sole della Sicilia

Ultra Pharum è la nuova canzone della coppia inedita SamuelMannarino, scritta e registrata a bordo del Red Bull Studio Mobile e distribuita da qualche ora su tutte le piattaforme digitali.

E’ un brano che profuma di Sud del mondo, creato com’è davanti al mare, sotto i raggi del caldo sole della Sicilia. Sembra contenere il respiro universale dei migranti che provengono dall’Africa e che vedono l’isola come la terra promessa. Mannarino spiega il brano come “un incontro fra uomini, intelligenze e pensieri razionali diversi, e una storia, fatta di tante storie messe assieme, che parla di aperture, di viaggio e di differenze che sono ricchezze”.

Samuel non riesce a trattenere la stupore: “Scrivere una canzone davanti al mare è un sogno che si avvera“, dichiara. E lo fa con gli occhi e l’animo puntati Oltre Il Faro, come dice il titolo, che era il nome dell’isola al tempo del Regno delle Due SicilieProprio giungendo col pensiero Oltre Il Faro, i due cantanti hanno immaginato le storie e le vite trasportate, annegate, lungo la drammatica rotta Africa-Europa.

L’incontro con la voce femminile di Ultra Pharum

Una sera, in un bar, hanno conosciuto una ragazza del posto, madrelingua francese: è diventata lei la voce femminile di Ultra Pharum. La giovane, Benedetta di Pasquale, canta parole in un francese dolcissimo, che danno spessore al ritornello.
La canzone, però, è un’opera corale: “Abbiamo deciso di inserire nel brano le sensazioni e le persone vissute di giorno in giorno”, racconta Alessandro Mannarino.

Commosso, prosegue: “Per esempio, c’era un centro di accoglienza che ospitava giovani senegalesi: siamo andati a conoscerli. È bastato lasciarli lì, davanti al microfono, perché l’aria si riempisse delle loro storie. Anche le loro voci sono nella canzone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *