Mannarino e Samuel: il video ufficiale di Ultra Pharum

Ultra Pharum è il nuovo brano dei due cantanti Mannarino e Samuel, creato davanti al mare e al sole della Sicilia

Ultra Pharum è la nuova canzone della coppia inedita SamuelMannarino, scritta e registrata a bordo del Red Bull Studio Mobile e distribuita da qualche ora su tutte le piattaforme digitali.

Advertising
Advertising
E’ un brano che profuma di Sud del mondo, creato com’è davanti al mare, sotto i raggi del caldo sole della Sicilia. Sembra contenere il respiro universale dei migranti che provengono dall’Africa e che vedono l’isola come la terra promessa. Mannarino spiega il brano come “un incontro fra uomini, intelligenze e pensieri razionali diversi, e una storia, fatta di tante storie messe assieme, che parla di aperture, di viaggio e di differenze che sono ricchezze”. Samuel non riesce a trattenere la stupore: “Scrivere una canzone davanti al mare è un sogno che si avvera“, dichiara. E lo fa con gli occhi e l’animo puntati Oltre Il Faro, come dice il titolo, che era il nome dell’isola al tempo del Regno delle Due Sicilie. Proprio giungendo col pensiero Oltre Il Faro, i due cantanti hanno immaginato le storie e le vite trasportate, annegate, lungo la drammatica rotta Africa-Europa.

L’incontro con la voce femminile di Ultra Pharum

Una sera, in un bar, hanno conosciuto una ragazza del posto, madrelingua francese: è diventata lei la voce femminile di Ultra Pharum. La giovane, Benedetta di Pasquale, canta parole in un francese dolcissimo, che danno spessore al ritornello. La canzone, però, è un’opera corale: “Abbiamo deciso di inserire nel brano le sensazioni e le persone vissute di giorno in giorno”, racconta Alessandro Mannarino. Commosso, prosegue: “Per esempio, c’era un centro di accoglienza che ospitava giovani senegalesi: siamo andati a conoscerli. È bastato lasciarli lì, davanti al microfono, perché l’aria si riempisse delle loro storie. Anche le loro voci sono nella canzone.
Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Estrazione Million Day Giovedì 27 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Estrazione VinciCasa di giovedì 27 Giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

6 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 27 Giugno 2024. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

6 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, Giovedì 27 Giugno 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

6 ore ago

Angri, maltratta l’ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento

A Angri, i Carabinieri della Stazione Locale hanno eseguito un'ordinanza applicativa di una misura cautelare…

10 ore ago

Battipaglia, la Polizia arresta 33enne per spaccio

Gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Battipaglia, hanno tratto in…

10 ore ago