Manovra 2022, dal Superbonus 110% al Reddito di cittadinanza passando per le pensioni, sono tanti i punti di confronto nel governo Draghi. La nuova bozza consta di 219 articoli, contenuti in 16 capitoli. Analizziamo alcuni degli aspetti e delle innovazioni che l’esecutivo intende portare avanti.
Per quanto riguarda il Reddito di cittadinanza, il beneficio è ridotto di una somma pari a 5 euro per ciascun mese a partire dal mese successivo a quello in cui si è eventualmente rifiutata un’offerta congrua, si legge nella bozza. Per congruo si intende ora un lavoro a tempo indeterminato entro 80 chilometri di distanza dalla residenza del beneficiario o comunque raggiungibile nel limite temporale massimo di 100 minuti.
Addio ai 2500 navigator che erano stati arruolati, il loro contratto non verrà rinnovato. Saranno le Agenzie per il lavoro iscritte all’Albo e autorizzate dall’Anpal a svolgere attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro per i beneficiari.
Novità anche per l’affitto dei giovani. Scende il tetto massimo del bonus per l’affitto giovani, che passa da 2.400 euro a 2mila euro.
Il bonus spetta ai giovani di età compresa fra i 20 e i 31 anni non compiuti, con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro: a loro spetta una detrazione dall’imposta lorda pari a euro 991,60, o, se superiore, pari al 20% dell’ammontare del canone di locazione e comunque entro il limite massimo di euro 2mila di detrazione.
Sul fronte dei trasporti e della mobilità con la Manovra nasce il Fondo per la strategia di mobilità sostenibile, per la lotta al cambiamento climatico e la riduzione delle emissioni.
Il nuovo Fondo dovrà contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Commissione europea il 14 luglio 2021, con la finalità di ridurre, entro l’anno 2030, le emissioni nette di almeno il 55% rispetto ai livelli registrati nell’anno 1990, sino al raggiungimento, da parte dell’Unione europea, di emissioni zero entro l’anno 2050.
Viene confermato l’aumento del Fondo sanitario nazionale a 2 miliardi l’anno per tre anni. Il livello del finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard a cui concorre lo Stato è determinato in 124 mld di euro per l’anno 2022, in 126 mld per il 2023 e in 128 mld a decorrere dall’anno 2024, dice il testo della Manovra. Aumento anche per l’acquisto dei vaccini anti-Covid e per i farmaci per la cura dei pazienti con Covid, di 1,8 mld di euro per l’anno 2022, e incremento del fondo per sostenere l’acquisto dei farmaci innovativi, di 100 milioni di euro per l’anno 2022, di 200 milioni per il 2023 e di 300 mln a decorrere dall’anno 2024.
Infine, sul fronte del turismo ecco due fondi e i relativi finanziamenti.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…