Manovra, Conte: “Quota 100 rimane”. M5S: “Nessuna modifica”
Ieri l’incontro tra il presidente del Consiglio, il ministro dell’economia Gualtieri e tecnici dei vari ministeri per limare i dettagli della prossima manovra economica
“Il Consiglio dei ministri approverà stasera la manovra complessa a cui stiamo lavorando” così il premier Conte a margine di un incontro al Cnr. La realtà è che si stanno limando gli ultimi dettagli della manovra che dovrà essere inviata entro la mezzanotte a Bruxelles.
“Far quadrare i conti è sempre difficile per tutti, ma sui giornali leggo una rappresentazione errata della realtà: non c’è stato assolutamente quel clima che oggi viene riportato”. Conte è chiaro, quindi. Anche per quanto riguarda quota 100 il premier rassicura:” Quota 100 resta“.
In un primo luogo si era parlato dell’ipotesi di rivedere “le finestre d’uscita“, come specificato dallo stesso Conte. Ma secondo i “grillini” l’accordo finale non prevede nessuna modifica a quota 100 e nessuna tassa sulle sim ricaricabili. A riferirlo sono fonti del Movimento 5 stelle. “Puntiamo ad una manovra per la crescita e per l’aumento dei posti di lavoro”, dicono fonti M5S.
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha incontrato il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. Il confronto è durato un’ora e mezza, e serve a fare il punto in vista del consiglio dei ministri convocato per oggi alle 21. Oltre a Conte e Gualtieri, erano presenti i tecnici che seguono il dossier e i sottosegretari che per i partiti di maggioranza si occupano di manovra e decreto fiscale.
Non saranno presenti invece i capi delegazione di M5s e Pd: Luigi Di Maio è impegnato sulla crisi siriana e Dario Franceschini è a Milano e tornerà in serata. All’interno della maggioranza si sono registrate diverse tensioni su vari temi in particolare su eventuali ritocchi di quota 100.
ARTICOLO PRECEDENTE
Inter, tegola Sanchez: lussazione al tendine. Operazione in vista?
ARTICOLO SUCCESSIVO