Una settimana dopo Pelè, compie gli anni anche l’altra leggenda del calcio, ovvero Diego Armando Maradona. L’argentino, nato venti anni e una settimana dopo il rivale brasiliano, festeggia oggi 60 anni.
Cresciuto nell’Argentina degli anni 60′, con le sue giocate ha incantato non solo i tifosi argentini, ma quelli di tutto il mondo. Tra la metà degli anni 80′ fino alla fine degli anni 90′ è stato il più forte al mondo, capace di vincere ovunque è andato.
Prima al Barcellona, e poi soprattutto al Napoli, dove ha vinto due scudetti. Ancora oggi nel capoluogo campano viene considerato il miglior giocatore della storia del calcio. Con il suo genio e la sua classe, e anche con il suo carattere da trascinatore, ha portato la sua Nazionale a vincere i Mondiali del 1986.
In quell’edizione si mise in mostra contro l’Inghilterra con due “giocate” completamente differenti tra loro. Prima con “La mano de Dios”, e poi con il gol considerato ancora oggi il più bello nella storia del calcio. Quattro anni dopo andò vicinissimo al bis, ma dovette arrendersi in finale alla Germania.
Per i 60 anni di Maradona, molti campioni del mondo dello sport hanno voluto fargli una sorpresa, un video di auguri. Campioni del passato come Careca, Ronaldinho, Van Basten e Valderrama, ma anche del presente, come Mertens e Mourinho.
L’argentino ha pubblicato il video sulla propria pagina Facebook, ringraziando tutti per gli auguri: “Festeggio i miei 60 anni con questi meravigliosi messaggi che mi danno la vita. Grazie per tutto questo affetto, grazie per la vostra amicizia. Questo è il miglior regalo di compleanno che abbiate mai potuto farmi. E grazie anche a tutta la mia squadra per avermi preparato questa grande sorpresa.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…