Prima Pagina

Maradona, grazie per il Calcio

Oggi sarebbe stato il compleanno di Diego Armando Maradona. D10S ha lasciato una voragine. Cosa resta al mondo del calcio?

Il nulla. Attualmente al calcio non resta nulla. Oggi sarebbe stato il compleanno di Diego Armando Maradona, leggasi “Natale”. Ci avviciniamo pericolosamente anche all’anniversario della sua scomparsa, che cadrà il 25 di novembre. In un calcio sempre più improntato verso la produttività e sempre meno verso il genio e le idee, cosa resta?

Advertising
Advertising

“Da quando Diego non gioca più”

C’era un tempo in cui a calcio si giocava per strada. C’era un tempo in cui i bambini crescevano felici senza nulla in tasca se non una pallina di carta. A quel tempo si forgiavano le leggende, e il mondo del calcio viveva la sua massima espressione artistica e sportiva per mezzo di veri e propri superuomini. Oggi quel tempo sembra essere finito: il mondo del calcio è diventato una fabbrica, dove è solo la fredda cultura del risultato a farla da padrone.

Maradona era un qualcosa di incredibile. Di trascendentale. Sarebbe riduttivo parlare di lui e delle sue gesta riducendosi semplicemente alla sfera calcistica. Lui era di più. Un uomo in grado di prendere tutto ciò che la vita avesse da offrirgli. Un uomo venuto dal nulla, con la rabbia di chi ha sofferto tanto e con la fame di chi non vuole farlo più. Ha vinto tanto, ed ha perso tutto.

Calcio, 2021

Oggi il mondo del calcio è diverso. Quando c’era l’immensa luce di Maradona ad illuminare i campi, avevano tutti qualcosa in cui credere. Oggi l’industria più grande al mondo è soltanto in grado di produrre prototipi di atleti simil-perfetti. Tutti in tiro, con il completo firmato e con manager multimilionari già all’età di dodici anni. Oggi questo calcio non è più il calcio di Diego Armando. La voglia di sfondare dei baby fenomeni non è la stessa dei campioni che venivano dal nulla. Oggi il calcio è un lavoro. D10S lo rendeva religione. Ho visto Maradona.

Advertising
Advertising
Michele Mastia

Dottore in giurisprudenza e praticante avvocato presso il Tribunale di Salerno. Scrivo di calcio. E amo Batman: nessuno ci hai mai visti contemporaneamente nella stessa stanza.

Recent Posts

San Valentino Torio, minaccia la madre e poi appicca fuoco in casa: arrestato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

4 ore ago

Legambiente, Baronissi: prima città Rifiuti free

Grazie all'87% di raccolta differenziata, Baronissi si conferma la principale città "Rifiuti Free" con oltre…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

7 ore ago

Guida completa alle Criptovalute: investimenti, sicurezza e futuro

Nel panorama finanziario moderno, le criptovalute rappresentano una rivoluzione che sta cambiando il modo in…

7 ore ago

Salerno, 45 nuovi vigili urbani: pubblicato il Concorso pubblico

Il Comune di Salerno ha aperto un concorso pubblico per l'assunzione di 45 nuovi vigili…

8 ore ago