Un Mare di plastica minaccia la salute del nostro ambiente ed è anche il titolo del nuovo singolo di Alex Polidori. Il cantautore e doppiatore 25enne ha scelto la musica per affrontare una tematica attuale e scottante come quella dell’inquinamento dei mari.
Lo si potrebbe definire un “eco-singolo” Mare di plastica, un pezzo che punta ad essere uno slogan sulla problematica dello smaltimento delle plastiche. L’intento di Alex è infatti quello di indurre ad un atteggiamento responsabile nei confronti dei materiali plastici, dannose tonnellate di ingombro che minacciano i nostri mari.
“Mare di Plastica è un brano dalla forte valenza sociale al quale sono molto legato” spiega Polidori, aggiungendo anche qualche dettaglio sulla genesi del pezzo.”Il progetto nasce in seguito all’interesse scaturito dopo aver visto un servizio in tv in cui si parlava dell’emergenza ambientale. Ho iniziato così a documentarmi, appassionandomi a questo tema, cercando di capire quale potesse essere la forma migliore per dare il mio contributo concreto a questa cara questione. La musica ha un potere formidabile e riesce a veicolare i messaggi meglio di qualunque altro mezzo di comunicazione e forma d’arte“.
Dunque la musica come veicolo di comunicazione sociale in un contesto attuale in cui l’inquinamento rappresenta uno dei più importanti fallimenti della contemporaneità. Mare di plastica a questo proposito scava nel fondo del dramma e denuncia sullo sfondo di un buon testo, una piega condivisa e culturale.
“L’idea che con una canzone avrei potuto contribuire, anche in minima parte, a sensibilizzare le persone spingendole a cambiare le proprie abitudini e a rispettare il nostro pianeta, mi ha convinto a finire Mare di Plastica, condividendolo con tutto il mio pubblico”.
Alex Polidori, è cantautore, attore e noto doppiatore. Ex bambino prodigio già notato da Mike Buongiorno nella celeberrima trasmissione “Bravo Bravissimo”, Alex ha lavorato per il cinema e nella televisione. Innumerevoli sono le sue interpretazioni in grado di mettere in risalto le sue mille sfaccettature, ritratti di un’anima vibrante, carica di energia e ricca di personalità.
Non solo attore, ma anche e soprattutto doppiatore, sua è infatti l’inconfondibile voce italiana del pesciolino Nemo. Nel 2016 presta anche la voce al giovanissimo Spider- Man (Tom Holland) in “Captain America e dal 2017 è inoltre la voce italiana dell’attore Timothèe Chalamet in “Chiamami Col Tuo Nome”. Alex Polidori ha anche ottenuto il premio come miglior doppiatore al Festival nazionale del Doppiaggio (2019).
Mare di plastica, scritto dallo stesso Alex insieme a Francesco Sponta e Marco Di Martino, si avvale anche di un ritornello diretto e convincente. Una sorta di “eco-singolo” pronto a contagiare le orecchie più svariate. Un nobile e sincero contributo volto alla salvaguardia dei mari.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…