TV e Intrattenimento

Maria Chiara Giannetta: ecco chi è la quarta co-conduttrice di Sanremo

Da Don Matteo a Blanca : scopriamo tutto su Maria Chiara Giannetta, prossimo volto tra le co-conduttrici di Amadeus

Un’altra attrice in erba cavalcherà il palco di Sanremo al fianco di Amadeus. Per gli amanti del piccolo schermo non è certo un volto nuovo. Maria Chiara Giannetta, nonostante la sua giovane età, ha infatti già preso parte a numerose produzioni televisive, ricevendo plauso da migliaia di telespettatori italiani.

Advertising
Advertising

Ma andiamo con ordine.

Biografia

Sappiamo che è pugliese, per la precisone foggiana. Classe 1992, a 11 anni inizia a fare i primi spettacoli teatrali a livello amatoriale e a 14 inizia a seguire dei laboratori teatrali. All’età di 19 anni entra al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Sappiamo inoltre che è laureata in lettere e filosofia presso l’Università degli Studi di Foggia.

Dopo varie apparizioni teatrali, dal 2011 al 2013, l’attrice ottiene un piccolo ruolo nel venticinquesimo episodio della nona stagione della serie Don Matteo, serie che la vedrà protagonista circa 4 anni dopo. In questo arco di tempo farà alcune apparizioni in altre produzioni Rai come L’allieva e che Dio ci aiuti.

Advertising
Advertising

La svolta avviene nel 2018, quando, a partire dall’undicesima stagione di Don Matteo, viene scelta per interpretare il capitano dei Carabinieri Anna Olivieri, ruolo per la prima volta nella serie assegnato a una donna. L’altra svolta televisiva avviene nel 2021, quando è protagonista assoluta di Blanca, una giovane non vedente che diventa consulente della polizia.

Anche per lei la sua prima esperienza da conduttrice. L’attrice affiancherà infatti Amadeus nella quarta serata del Festival, in onda venerdì 4 febbraio.

Chiara Gioia

La scrittura è per chi vuole leggere, la buona scrittura è per chi vuole amare. Ed io, umilmente, ambisco sempre alla seconda. Sono Chiara. Classe '97, di Salerno. Chiara di nome e di fatto, cerco sempre di esprimere al meglio ciò che penso e, quando non riesco, provo con la scrittura. Laureata in Lingue presso l'Università di Salerno, mi sto specializzando in Comunicazione presso la stessa. Scrivo principalmente di cronaca e gossip. Parlo anche di serie tv che ho apprezzato e non, di film che ho amato oppure odiato. Sognatrice cronica, romantica, idealista. Mi piacciono i gatti, il vetro soffiato, i mandala, gli Avengers, l'alba scorta per caso. Odio il caffè, i film in bianco e nero, chi parla troppo (ci sono già io),chi parla troppo poco. Sogno un giorno di lavorare in qualsiasi settore che riguardi una tastiera e qualcosa da commentare o editare.

Recent Posts

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

12 minuti ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

39 minuti ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

2 ore ago

I Negramaro tornano al Palasele il 10 ottobre 2025

Il viaggio live dei negramaro continua. Da settembre 2025 la band tornerà ad esibirsi nei…

4 ore ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi 1 luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

4 ore ago